4 marzo 2012 - II domenica di Quaresima


Marco (9,2-10)

Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li condusse su un alto monte, in disparte, loro soli. Fu trasfigurato davanti a loro e le sue vesti divennero splendenti, bianchissime: nessun lavandaio sulla terra potrebbe renderle così bianche. E apparve loro Elia con Mosè e conversavano con Gesù. Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: «Rabbì, è bello per noi essere qui; facciamo tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elìa». Non sapeva infatti che cosa dire, perché erano spaventati. Venne una nube che li coprì con la sua ombra e dalla nube uscì una voce: «Questi è il Figlio mio, l’amato: ascoltatelo!».


Stare con il Signore

«E non videro che Gesù»: così trovo scritto sul tabernacolo della chiesa delle Romite ambrosiane, al Sacro Monte di Varese. Questo “vedere” sta al centro di un percorso straordinario e faticoso, non racchiuso in una Quaresima, ma compiuto nell’intero arco della vita cristiana. Nella Trasfigurazione, Gesù lo anticipa per Pietro, Giacomo e Giovanni. Sono tre discepoli affezionatissimi a Gesù, a volte focosi e appassionati, altre volte più sereni e pronti a gareggiare per amore del Signore.

Pietro ha per Gesù un affetto intessuto di tante parole forti, come il «non ti rinnegherò mai!». Giacomo pretende di stare alla destra di Gesù nel Regno di Dio. Giovanni ha forse sentito il battito del cuore di Gesù, durante l’ultima Cena, quando gli ha chiesto: «Chi ti tradisce?». Sul monte Tabor, quel giorno, c’erano tutti e tre a vedere la gloria del Signore e a intuire la via difficile della sua Croce.

Certamente uno straordinario privilegio, questo! Ma così è fatta anche la nostra vita di fede: in essa c’è lo splendore della promessa del Regno di Dio e la gloria della croce; c’è la fedeltà di Dio e insieme il nostro incerto desiderio di accogliere un amore che ci matura, ci fa discepoli pronti a rendere ragione, quando testimoniamo il Vangelo, della gloria più vera che ci attende.

Non vedremo che Gesù, come hanno sperimentato i tre apostoli; ma tutto questo deve ancora avere il suo compimento: questa “solitudine” con lui si è infatti dissolta presto; lo scenario della promessa, apparso nella Trasfigurazione, è stato arrotolato e subito riposto nella memoria gioiosa dei tre apostoli.

La Quaresima ci invita a “stare con il Signore” in modi forse meno straordinari, ma non meno veri: possiamo e dobbiamo vedere solo Gesù quando siamo tra la gente, tornati a casa, in famiglia, nel gruppo di amici, tra i colleghi di lavoro. Non è lo sguardo di chi vede tutto tinto di colori luminosi e un po’ falsati; al contrario, è lo sguardo che sa illuminare la realtà grigia di ogni mattino che si spalanca sì sulle solite cose, ma che ci invita a guardare con attenzione a “dove e come” Gesù “appare”.

Ciò che, per grazia, possiamo gustare in alcuni momenti intensi di contemplazione deve assumere i colori forti della realtà in cui prendiamo le decisioni necessarie al compito di essere riflesso della conoscenza e dell’amore per il Signore, che ci chiede di far dono di noi stessi, abbracciando la nostra croce, a imitazione di lui. Il nostro cammino ha una meta gloriosa.

Questa è la consapevolezza che oggi Gesù ci ispira: siamo esortati a vivere di quella grazia che ci riempie di carità, che ci apre gli occhi sul bene che già c’è e che va sostenuto, incoraggiato, moltiplicato: la gloria di Gesù va condivisa, contemplata insieme, mentre ci spendiamo perché questo mondo che Dio ama sia migliore.

Pubblicato il - Commenti (0)

Pubblicita

Autore del blog

Rito romano

In queste pagine potete trovare il commento alla liturgia domenicale e festiva secondo il RITO ROMANO, curata dal cardinale Dionigi Tettamanzi. 

Calendario

<<aprile 2024>>
lmmgvsd
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
gli altri blog di Famigliacristiana
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati