FAMILY INTERNATIONAL MONITOR - Presentazione dell'Osservatorio Internazionale sulla Famiglia - Roma, giovedì 21 marzo 2019

21/03/2019

Si è svolto giovedì 21 marzo alle ore 11.00 presso il Pontificio Istituto Teologico «Giovanni Paolo II» per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia, un evento di presentazione dell’Osservatorio Internazionale della Famiglia, iniziativa proposta dall'Istituto in cooperazione con l'Università Cattolica San Antonio di Murcia e il CISF Centro Internazionale Studi Famiglia di Milano.

Il progetto, presentato lo scorso 6 dicembre 2018 alla Sala Stampa Vaticana, mira ad attuare una ricerca scientifica a livello internazionale sulla condizione concreta delle famiglie nei diversi contesti sociali, culturali ed economici. L'indagine si svolgerà lungo un arco temporale di 3 anni (2019-2021) e sarà scandita dalla realizzazione di due report su famiglia e povertà relazionale e famiglia e povertà economica, direttrici fondamentali che guideranno tutta la ricerca sul tema. 
La ricerca è portata avanti da diversi Istituti e Facoltà Universitarie del Benin, Kenya, Argentina, Cile, Messico, Stati Uniti d’America, Italia, Spagna, Finlandia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Cina, Hong Kong e Qatar. Hanno già aderito al progetto, insieme a Caritas Internationalis, anche diverse Caritas nazionali come Tunisia, Lettonia, Perù, India, Zambia, Turchia e Burkina Faso. L’Osservatorio è un prezioso strumento voluto da Papa Francesco per “tenere i piedi per terra” e riportare la famiglia nella “cabina di regia della storia”.

Vai alla locandina dell'evento

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Pubblicita


Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo, 14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati