WEBINAR: FAMIGLIE E CONSUMI AL TEMPO DEL COVID-19

30/11/2021

Il 16 dicembre 2021 (ore 12-13) il Cisf ospita il webinar di presentazione del Terzo rapporto dell’Osservatorio sui consumi delle famiglie. Consumi e consumatori al tempo del COVID-19 (volume edito da FrancoAngeli - disponibile in open access).

Intervengono:

 

Francesco Belletti – Direttore del CISF (Centro Internazionale Studi Famiglia)

 

Luigi Tronca – Professore Ordinario di Sociologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona e Direttore dell’Osservatorio sui consumi delle famiglie

Titolo della relazione: “Pandemia di COVID-19 e personal network di sostegno in Italia

 

Domenico Secondulfo – già Professore Ordinario di Sociologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona, è Direttore onorario dell’Osservatorio sui consumi delle famiglie

Titolo della relazione: “L’impatto del COVID-19 sulle strategie di consumo delle famiglie in Italia: tra vecchie difficoltà e nuove solidarietà

 

Discussant: Matteo Rizzolli, professore associato di Economic Policy alla Lumsa di Roma e professore di Politica Economica della Famiglia al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II.

 

L’Osservatorio sui consumi delle famiglie (OSCF) è un centro di ricerca del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Verona.

 

Il volume al centro dell'appuntamento presenta contributi di: Luigi Tronca, Domenico Secondulfo, Luca Mori, Sandro Stanzani, Francesca Setiffi, Debora Viviani, Lorenzo Migliorati, Paola Di Nicola e Marco Carradore.

Il tema: La pandemia di COVID-19, che ha colpito il mondo nel 2020, ha avuto un impatto pesantissimo su quasi tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana. La lotta che abbiamo dovuto affrontare e che affrontiamo ancora contro il virus, scandita dai numeri sui contagiati, i ricoverati e i morti, ma anche da speranze e polemiche, continua a tenere tutti con il fiato sospeso.

Alle consuete domande legate al cambiamento dei consumatori, dei loro personal network di sostegno e consumo e delle strategie di acquisto, cui a cadenza biennale l'Osservatorio sui consumi delle famiglie del Dipartimento di Scienze Umane dell'Università degli Studi di Verona dedica un'indagine di livello nazionale, relativa al contesto italiano, e un Rapporto di ricerca, ora si aggiungono altre e più specifiche domande, nate proprio dal sorgere e dal protrarsi della pandemia: come sono cambiati i consumi e i consumatori nel tunnel del COVID-19? Cos'è capitato alle relazioni sociali, alle famiglie, alle persone? Quale futuro ci attende dopo questa terribile prova?

Nelle pagine di questo Terzo rapporto dell'Osservatorio sui consumi delle famiglie, si parla dei problemi, delle paure e delle tensioni maturate in questo difficile contesto, ma anche della rinnovata solidarietà e della riscoperta dell'attenzione verso gli altri.

A breve l'aggiornamento sul link da cui seguire in streaming l'evento.

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Pubblicita


Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici o analytics anonimizzati, informativa cookie policy

Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo, 14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati