Gabriele vuole la luna

Peddio Giovanna, L'autismo, la famiglia, la scuola, Edizioni Pandor@art, 2011, pp. 122

26/05/2011

Il libro “Gabriele vuole la luna”è un appassionato testo sull’autismo, scritto con durezza e al tempo stesso con poesia dalla nuorese Giovanna Peddio, mamma di un ragazzo autistico.
Giovanna ci fa capire cosa è questo Mostro silenzioso che ha privato il suo bambino del bene più prezioso: la consapevolezza di sé.
Fonte: EdizioniPandor@Art

L'autrice ci pone di fronte alla nostra insensibilità, al nostro frettoloso cammino verso il superfluo, incuranti dei bisogni altrui.

La finalità del libro è quella di sensibilizzare il lettore sulle difficoltà quotidiane che devono affrontare le migliaia di famiglie alle prese con un familiare autistico.
Famiglie che troppo spesso vivono i loro problemi in grande solitudine, tra mille difficoltà,  che conducono una vita ai limiti della sopravvivenza, che rinunciano ad avere una vita sociale, genitori che devono fare i salti mortali per conciliare le esigenze di assistenza del proprio figlio con il lavoro e gli altri impegni della vita quotidiana.
Fratelli e sorelle segnati da una vita diversa, una vita difficile.
Sono tante le persone autistiche che non hanno voce.
E Giovanna, attraverso Gabriele, vuole dar voce a chi non sa parlare, a chi non sa chiedere, ma ha bisogno dell'affetto di tutti.

La prefazione è stata curata da un luminare della psichiatria, il prof Francesco Barale, Professore di Psichiatria  presso l’Università di Pavia, nonché Presidente dell’Associazione ANGSA, Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici, padre di un ragazzo autistico e soprattutto il fondatore della Cascina Rossago  la prima «farm community» italiana per autistici adulti.

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Pubblicita


Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici o analytics anonimizzati, informativa cookie policy

Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo, 14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 2.050.412,00 i.v.
Copyright © Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati