Eurispes presenta l’Osservatorio delle famiglie

Documento di presentazione

19/05/2011

Dall'introduzione:
…. Da un secolo di trasformazioni radicali come il Novecento, la famiglia italiana esce profondamente mutata ma non in crisi. La modernizzazione della vita e l’evoluzione dei costumi hanno influenzato la famiglia ma non ne hanno ridotto l’importanza per l’individuo. In una società altamente complessa e problematica la famiglia rimane, al contrario, un valore condiviso, l’istituzione basilare in cui l’individuo coltiva e sviluppa la propria personalità grazie al sostegno ed all’affetto degli altri membri. La famiglia costituisce ancora, quindi, una realtà centrale nella vita delle persone, generalmente ai primi posti nella loro scala di valori.
Nell’Italia contemporanea la famiglia si presenta come una pluralità dinamica e flessibile di soluzioni, che risponde alle nuove caratteristiche della vita sociale e si adatta ad esse…….
Da un secolo di trasformazioni radicali come il Novecento, la famiglia italiana esce profondamente mutata ma non in crisi. La modernizzazione della vita e l’evoluzione dei costumi hanno influenzato la famiglia ma non ne hanno ridotto l’importanza per l’individuo. In una società altamente complessa e problematica la famiglia rimane, al contrario, un valore condiviso, l’istituzione basilare in cui l’individuo coltiva e sviluppa la propria personalità grazie al sostegno ed all’affetto degli altri membri. La famiglia costituisce ancora, quindi, una realtà centrale nella vita delle persone, generalmente ai primi posti nella loro scala di valori.
Nell’Italia contemporanea la famiglia si presenta come una pluralità dinamica e flessibile di soluzioni, che risponde alle nuove caratteristiche della vita sociale e si adatta ad esse……….
(Dall’introduzione).

Il documento di Presentazione dell’Osservatorio sulle Famiglie indica le aree d’indagine che l’Osservatorio intende approfondire: 

Identikit delle famiglie italiane

Separazioni e affido dei figli

L’indebitamento delle famiglie

Famiglie e occupazione

Famiglie e istruzione

I consumi familiari

I servizi per la famiglia

Famiglie e religione

Criminalità e  famiglie

L’educazione sessuale

Le madri italiane

I padri italiani

Le famiglie straniere residenti

 
Nel documento (scaricabile on line) le varie aree sono state contestualizzate.

 

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Pubblicita


Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici o analytics anonimizzati, informativa cookie policy

Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo, 14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 2.050.412,00 i.v.
Copyright © Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati