29
ago

La memoria lunga di Fogazzaro

Alessandro Gassman è Franco Maironi in Piccolo mondo antico (foto Webphoto).
Alessandro Gassman è Franco Maironi in Piccolo mondo antico (foto Webphoto).

«Fu un uomo fuori dal comune», osserva Alessandro Gassman, interprete nella fiction televisiva tratta dal capolavoro dello scrittore vicentino. «I suoi libri sono fondamentali per capire chi eravamo e chi siamo oggi».
Antonio Fogazzaro
raccontò di sé stesso che all’età di tre anni sapeva già leggere e che fin da bambino «era avido di libri». E si autodefinì un enfant prodige. «Io invece non lo sono stato affatto, anzi ero considerato la pecora nera della famiglia. Casomai, sono stato figlio di un enfant prodige: papà Vittorio se lo ricordano ancora al Liceo Tasso di Roma per le pagelle mostruose, piene di dieci. Ma, come spesso accade, ho recuperato dopo, negli anni, e lo sto ancora facendo». Eccome. Alessandro Gassman che, comunque, neanche diciannovenne recitava già sul palco Affabulazione di Pasolini e di lì a poco avrebbe lavorato con un mostro sacro come Luca Ronconi, accetta con ironia il confronto insostenibile col grande scrittore risorgimentale veneto. Fogazzaro lo conosce bene, avendo interpretato nel 2001 il personaggio di Franco Maironi in Piccolo mondo antico, la fiction televisiva per la regia di Cinzia Torrini tratta dal romanzo omonimo.

Antonio Fogazzaro, nato a Vicenza nel 1842 e morto nel 1911.
Antonio Fogazzaro, nato a Vicenza nel 1842 e morto nel 1911.

«Fogazzaro è stato anzitutto un uomo al di fuori del comune », afferma l’attore romano. «Dotato di una straordinaria capacità di scrittura, è stato un testimone del suo tempo: i suoi libri sono precise fotografie dell’Italia dell’epoca. Riprendere in mano i suoi romanzi, quindi, in un Paese come il nostro che ha la memoria cortissima e che pare aver smarrito la strada maestra è operazione importante per capire chi eravamo e, quindi, chi siamo oggi. Insomma, è un grande classico, che ha contribuito a segnare la storia culturale del nostro Paese». Dello scrittore vicentino Famiglia Cristiana propone, questa settimana, il volume Il Santo, che chiuderà la collana Biblioteca universale cristiana, molto apprezzata dai lettori.

Il caso ha voluto che proprio Gassman nella sua recente performance teatrale Dio e Stephen Hawking (tratta dal testo di Robin Hawdon) abbia affrontato il delicato rapporto tra fede e scienza, tema che aveva appassionato anche Fogazzaro, il quale si creò non pochi nemici in seno alla Chiesa per le sue aperture alla teoria evoluzionistica darwiniana. «D’altra parte, il confronto tra lo scienziato e l’uomo di fede, in generale, e nello specifico la questione delle origini dell’universo mi hanno sempre affascinato», afferma Gassman.
Molti anni fa aveva già affrontato in Lourdes, una fiction della Rai, anche il rapporto tra medicina e fede, interpretando il ruolo di un dottore che si trova davanti alla guarigione inspiegabile della moglie». «Una esperienza che avrebbe insinuato nel protagonista un dubbio radicale e lo avrebbe scosso così tanto da sconvolgergli la vita», commenta l’attore, che da due anni è direttore artistico del Teatro stabile del Veneto. «Credo che queste siano tematiche fondamentali, che solo i grandi scrittori o drammaturghi sanno trattare e che io amo particolarmente».

Il Santo, uscito nel 1905, fu un libro che ebbe successo di pubblico, ma fu messo all’Indice dalla reazione antimodernista di Pio X. «Oggi per fortuna l’Indice dei libri proibiti non esiste più, ma i libri in Italia si leggono sempre meno. È un dato deprimente. Per quanto mi riguarda, cerco di fare la mia parte: ho preso l’impegno con me stesso di leggere almeno un libro al mese». L’ultimo? «Il volumetto dell’autore austriaco Thomas Bernhard I miei premi, un ritratto sarcastico e divertente del mondo dei premi letterari», risponde l’attore che si è cimentato con successo anche nella regia e che l’anno prossimo metterà in scena il Riccardo III di Shakespeare.

Alberto Laggia

Racconta e vinci il grande cinema di Chaplin

Utilizzando lo spazio commenti e senza superare le 1000 battute, rispondi a questa domanda:

«Ricordate qualche momento in cui la fede vi ha dato conforto?»

Per ognuno dei 13 volumi della collana BUC - I narratori, "sfidiamo" i lettori a inviarci un loro racconto sul tema del libro della settimana.

La redazione di Famiglia Cristiana ogni settimana sceglierà il racconto migliore, che verrà premiato con un cofanetto di 13 Dvd con i grandi capolavori di Charlie Chaplin.

Pubblicato il 29 agosto 2012 - Commenti (2)

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da ritangres il 31/08/2012 18:12

La fede mi ha dato conforto in parecchi momenti della mia vita -nonostante io sia giovane- e continua a darmi conforto nei momenti in cui la paura mi assale. Paura che quel brutto male possa tornare, paura di perdere il compagno della mia vita, paura che mia mamma si aggravi. Ma, mentre il mio stato d'animo è invaso da tutta quest'ansia che mi fa avere paura del domani, qualcos'altro mi fa invece pensare che non deve essere così, che Dio vede e provvede! Quel qualcosa è proprio la fede, la stessa fede che non mi ha permesso di mollare quando ho dovuto seguire parte del corso prematrimoniale da sola, e lui stava male, ma all'altare ci saremmo arrivati, e ci siamo arrivati!

Postato da Gegè il 30/08/2012 22:17

La fede è un potente antidoto contro la disperazione. Quando non ce la fai più ti rivolgi al buon Gesù, potremmo dire. Anche io ho avuto momenti difficili, quasi tutti riferiti a periodi di malattia dei miei figli. Quando vedi che le cure non fanno effetto, quando provi altre strade, altri dottori e ti trovi ancora punto a capo, allora ti ricordi che esiste Lui, che ti devi abbandonare completamente. Non c'è niente da fare: gli offri il tuo dolore e quello di tuo figlio e preghi che ci pensi Lui. O Lei, perché è più facile per me rivolgermi alla Madonna, forse perché è mamma,forse perché anche lei ai piedi della croce non poteva fare niente. E quando prego Maria, mi ritaglio qualche minuto di serenità, una piccola oasi dove tutto è lontano, e tutto meravigliosamente possibile.

Pubblicita

Autore del blog

Buc - I narratori

Buc - I narratori

Una selezione di alcuni tra i più noti autori di tutti i tempi come Chesterton, Dostoevskij, Manzoni, Cechov e molti altri ancora che non possono mancare nella biblioteca di tutte le famiglie.
Nella nuova edizione Buc - I Narratori, ad un prezzo speciale e in versione tascabile, 13 grandi romanzi per la mente e lo spirito.
ORDINA ONLINE TUTTA LA COLLEZIONE: famigliacristiana.it/bucnarratori

Calendario

<<aprile 2024>>
lmmgvsd
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
gli altri blog di Famigliacristiana
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati