Il vulcano blocca l’aereo? Volo rimborsato

Altroconsumo spiega come comportarsi quando il viaggio è bloccato dalla nube di cenere del vulcano islandese Grimsvotn

26/05/2011

Volo cancellato per la nube di cenere del vulcano Grimsvotn? Altroconsumo spiega che «il regolamento europeo numero 261/04 parla chiaro: il viaggiatore ha comunque diritto a rimborso del biglietto e assistenza». Una posizione contraria a quella di diverse compagnie aeree, che sostengono che il rimborso del biglietto non è dovuto quando intervengono “circostanze eccezionali”.

Le opzioni possibili. In caso di voli cancellati, l’associazione sostiene che la Carta dei diritti del passeggero prevede - anche nel caso di avverse condizioni meteorologiche determinate da circostanze eccezionali conclamate - che il passeggero possa scegliere tra il rimborso del prezzo del biglietto o l'imbarco su un volo alternativo il prima possibile o in una data successiva più conveniente per il passeggero.

Gli altri diritti. Altroncosumo ricorda poi che il viaggiatore ha comunque diritto all'assistenza, cioè a: pasti e bevande in relazione alla durata dell'attesa; adeguata sistemazione in albergo, nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti; trasferimento dall'aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa; due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica. In questo caso specifico, non sono previsti invece indennizzi monetari (non si possono chiedere risarcimenti per il disagio) in quanto la cancellazione del volo è determinata da cause eccezionali.

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati