Social shopping, la convenienza...

...del prezzo è consistente, ma i disservizi sono ancora tanti

17/02/2012

Ma in cosa consiste tecnicamente il social shopping? Un acquisto di gruppo "tramite" coupon, una filosofia di vendita in base alla quale un operatore di mercato, come Groupalia, Groupon, Let's Bonus ecc., si pone di fatto come intermediario tra domanda e offerta: da una parte ci sono partner che vendono i loro prodotti a prezzi scontati, utilizzando questo sistema come volano di pubblicità; dall'altra i clienti che possono permettersi acquisti altrimenti fuori portata. Esempio classico quello della cena al ristorante: ce ne sono alcuni, anche rinomati, che per avere la sala piena tutti i giorni della settimana hanno sposato questo metodo, con il risultato che in rete è possibile acquistare dei buoni per una cena a base di carne di alta qualità al costo di una pizza o poco più. Il ritorno per il ristoratore deriva dal fatto che, secondo alcuni sondaggi, la tendenza di chi si trova bene con il coupon è solito tornare anche senza coupon oppure con il coupon e qualche amico che non ne è provvisto. Il guadagno per gli intermediari sta nella commissione trattenuta dagli incassi del partner in base ai coupon venduti.


Groupalia, secondo come fetta di mercato solo all’antesignano Groupon, ha presentato alcuni interessanti dati su questo fenomeno, lasciando intendere che in futuro le prospettive potrebbero essere ancora migliori. Un mercato in crescita, dunque, proprio in tempo di crisi. Enogastronomia, benessere e bellezza, eventi e spettacoli, sport e avventura, hotel e viaggi, casa e tecnologia, moda e accessori, corsi e servizi: sono diversi i settori in cui vengono formulate offerte con sconti sensibili sul listino ufficiale.

In un anno e mezzo di vita, Groupalia, partito con un investimento iniziale di 2,5 milioni di euro, conta oggi 10 milioni di clienti nel mondo. In Italia è oggi attiva in 24 città anche se alcune proposte. soprattutto nel settore viaggi, cominciano ad avere un respiro più (inter)nazionale. Solo in Italia i clienti sono circa 3 milioni mentre i partner sono oltre 4000. In 18 mesi, le 11.000 proposte lanciate sono valse la vendita di circa 1.500.000 coupon: il fatturato del 2011 si è attestato sui 40 milioni di euro e da settembre 2011 si comincia già a calcolare l'utile avendo velocemente raggiunto il break heaven.

E se non siete soddisfatti? Qui nascono i problemi e non può bastare come giustificazione il fatto che si tratta di un mercato ancora in erba e che quindi deve trovare le sue regole. Non basta soprattutto a chi non ha potuto usufruire di un servizio per il quale aveva pagato. Navigando in Internet è facile imbattersi in storie di persone che non sono state soddisfatte da queste società: ritardi nelle consegne, impossibilità di prenotare, diversità di trattamento rispetto a quanto annunciato nel coupon.

Andrea Gualtieri, country manager di Groupalia, insiste sul fatto che si tratta comunque di una percentuale molto ridotta rispetto al volume totale delle transazioni e che l'impegno della sua azienda è proprio diretto a migliorare lo status quo, consapevole delle difficoltà. Difficoltà che possono nascere anche dalla scarsa serietà dei partner o dalla furbizia dei clienti. Ci sono, ad esempio, ristoranti o palestre che si rivelano inaffidabili nella gestione di un numero di clienti forse inaspettato. E ci sono anche clienti che dal canto loro provano a utilizzare i coupon più volte.

Alcune forme di garanzia esistono ma i tempi e le modalità di rimborso sono ancora da rivedere per mancanza di chiarezza o per difficoltà di comunicazione in un sistema che è ancorato a Internet e tende a investire, per tutto quello che concerne il costumer care, prevalentemente sulle risposte via mail piuttosto che su call center telefonici che quando ci sono, non sono ancora molto preparati a fronteggiare le lamentele degli utenti per i disservizi.

Andrea Gilardelli
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati