Cara Apple, la garanzia si rispetta

In molti negozi della mela, e anche sul sito, riconoscono solo la garanzia di un anno per i difetti di fabbricazione, mentre dovrebbe essere di 24 mesi. Battaglia di "Altroconsumo".

28/03/2012

Continua la battaglia di una delle associazioni di consumatori, "Altroconsumo", per richiamare la Apple, e i suoi prodotti, al rispetto della legge. Per chi non conoscesse la controversia, si tratta di questo: anche per i ceberrimi dispositivi Apple lanciati da Steve Jobs - iPhone, iPod, iPad, eccetera - la garanzia deve durare due anni. Lo stabilisce il Garante che a dicembre dello scorso anno ha sanzionato la multinazionale di Cupertino per pratica commerciale scorretta. In pratica, nel negozi Apple (così come sul sito dell'azienda della mela) ti riconoscono solo la garanzia di un anno, e se vuoi estenderla per i successivi 12 mesi ti propongono di acquistare Apple Care, una garanzia aggiuntiva che costa 69 euro.

Ma, come ricorda "Altroconsumo" sul proprio sito (www.altroconsumo.it), «l’articolo 130 del Codice del Consumo parla chiaro: sui prodotti acquistati in negozio o sul sito del produttore la garanzia per i difetti di fabbricazione è di due anni». L'associazione invita i consumatori, e ovviamente anche i fan del marchio Apple, sempre più numerosi, a raccontare la propria esperienza compilando un questionario. E a sostenere la battaglia che può interessarre chiunque abbia un prodotto Apple e rischia di trovarsi appiedato dalla garanzia in caso di malfunzionamento anche prima dei due anni previsti dalla legge.

Quelli di "Altroconsumo" hanno girato anche un video nei negozi Apple con una telecamera nascosta:


Ora la battaglia è arrivata a una nuova svolta: Apple Sales International, una delle tre società della Mela operanti in Europa, ha ottenuto dal Tar Lazio la sospensiva sulla decisione dell’Antitrust del dicembre scorso
riguardo l’ingannevolezza e la modifica delle indicazioni sulla garanzia Apple care per le confezioni dei prodotti. Contro questa decisione Altroconsumo presenta oggi reclamo d’urgenza al Consiglio di Stato.

FamigliaCristiana.it ha chiesto ufficialmente alla sede italiana della Apple di Milano di avere la versione dell'azienda americana sulla vicenda, in particolare sulla controversia legale in merito alla garanzia sui difetti di fabbricazione. Ma, nel momento in cui scriviamo, non abbiamo avuto ancora una risposta con le controargomentazioni del colosso di Cupertino.


Il Tar Lazio ha invece accolto le richieste dell’Antitrust e di Altroconsumo rigettando quelle di Apple Italia e Apple Retail, confermando per le due società la sanzione di 900mila euro per pratiche commerciali scorrette riguardo la garanzia legale. Oltre al reclamo al Consiglio di Stato Altroconsumo presenta oggi un nuovo ricorso all’Antitrust perché Apple sia di nuovo sanzionata per inottemperanza al provvedimento dell’Authority e reiterazione della pratica commerciale scorretta. Apple infatti continua a non rispettare il Codice del Consumo e i diritti dei consumatori al rispetto della garanzia di conformità valida due anni. La prossima udienza sul merito davanti al Tar Lazio si terrà il 9 maggio.

Pino Pignatta
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da Libero Leo il 28/03/2012 12:59

Pino Pignatta avrebbe fatto bene a contattare Apple per verificare quanto dice Altroconsumo. Ed avrebbe ottenuto la seguente risposta: “I vantaggi della garanzia limitata Apple si aggiungono ai diritti previsti dalla normativa a tutela del consumatore applicabile nel tuo paese. Ai sensi degli articoli 128–135 del Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 (“Codice del Consumo”), i consumatori italiani hanno fino a 26 mesi per denunciare al venditore un difetto del prodotto esistente al momento della consegna dello stesso. Si presume che i difetti che si manifestano nei primi 6 mesi dalla consegna del prodotto esistessero già al momento della consegna. Un consumatore che intenda fare valere la garanzia ai sensi del Codice del Consumo può rivolgersi ad un Centro di Assistenza Autorizzato Apple per accertare l’esistenza del difetto al momento della consegna.” La "garanzia limitata", a volte detta "estensione di garanzia", comprende servizi aggiuntivi rispetto a quelli previsti dalla legge.

Risposta di: Pino Pignatta

Gentile Leo,
un fatto è incontrovertibile: se la la garanzia sui difetti di fabbricazione deve durare 24 mesi, un'eventuale copertura aggiuntiva decorre dopo i due anni, non prima. E se ne propongono una, a pagamento, prima di quel termine, c'è qualcosa che non torna. Se lei acquista un'auto in garanzia, poniamo per 3 anni, o per 100.000 chilometri, come accade di frequente con molti marchi, la copertura "deve" valere 3 anni o 100.000 chilometri. È specificato sul contratto che stipula dal concessionario. In ogni caso, abbiamo chiamato la Apple, ma siamo ancora in attesa di una risposta.
Grazie
Pino Pignatta

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati