La gelateria di Benedetta

La Parodi ci racconta i suoi gusti in fatto di gelati. E propone una serie di dessert facili da realizzare con cui stupire e deliziare i propri ospiti.

Il cono di Benedetta? Panna e cioccolato

24/05/2012
Benedetta Parodi assaggia una delle sue ricette a base di gelato.
Benedetta Parodi assaggia una delle sue ricette a base di gelato.

Far conciliare un lavoro impegnativo e una famiglia che al giorno d'oggi può considerarsi numerosa (marito e tre figli ancora piccoli). Ecco il vero segreto di una delle icone della cucina italiana: Benedetta Parodi. Il successo dei suoi libri di ricette e delle sue trasmissioni gastronomiche (ora è su La7 con "I menu di Benedetta") sta proprio nel fatto che coniugano velocità, semplicità e sapore. Insomma, l'ideale per le tante cuoche e casalinghe che hanno sempre meno tempo e vogliono soddisfare i palati dei loro amici e famigliari.

      Per quanto concerne i dessert estivi, Benedetta ha sicuramente un trucco che ci vuole svelare: le vaschette di gelato (tipo quelle di Carte d'Or Algida) sempre pronte in freezer. «Dal gelato già pronto, ottenere in fretta dei dolci gustosi è molto facile», spiega infatti lei. «Per esempio, uno dei dessert che preparo più spesso in questa stagione per i miei ospiti è il gelato fiordilatte con salsa di lamponi freschi. Basta mondare questi piccoli, saporiti frutti e saltarli in padella con poco zucchero. Si versa poi lo sciroppo così ottenuto su alcune palline di gelato della solita vaschetta. Un vero successo anche per i palati più difficili, ottenuto davvero con poco».

- Ci svelerà altre ricette?
«Sì, qui propongo ai vostri lettori dei fine pasto dalle ricette altrettanto facili da realizzare, sempre partendo dalla base di gelato già pronto, ai gusti stracciatella, tartufo, tiramisù e affogato al cioccolato».

- Qual è il suo gelato preferito?
«Tra quelli confezionati, da ragazzina andavo pazza per il classico Cornetto. Così, trascinavo tutti i miei amici da un bar all'altro fino a che non trovavo quello che teneva i gelati della Algida, perché era quello che mi piaceva di più». 

- E in fatto di gelato artigianali, quali gusti predilige?
«Se vado in gelateria, di solito preferisco le creme: cioccolato, nocciola, vaniglia, fiordilatte. In fondo, sono un po' banale: mi accontento del classico bigusto panna e cioccolato.  I miei ragazzi, invece, abbinano i gelati in modo più creativo. Per esempio, amano i gusti fragola e cioccolato, che in fondo è un abbinamento classico. Basta pensare alla bontà delle fragole fresche ricoperte di cioccolato fondente».

     

Giusi Galimberti
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Articoli correlati

Gelato: il freddo che piace

       Un plebiscito. Artigianale o confezionato, il gelato è protagonista dell’estate, ma si fa apprezzare anche nei mesi meno caldi. Praticamente tutti gli italiani ne vanno pazzi: ogni anno ne...

Maurizio Bianchi e Giusi Galimberti

Firenze, in piazza la storia del gelato

Appuntamento a Firenze per la terza edizione del Firenze Gelato Festival, manifestazione dedicata a uno dei gioielli del made in Italy, l’arte gelatiera, che si svolge dal 23 al 27 maggio nelle...

Simonetta Pagnotti

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati