Ferragosto, vai con la caprese

La mozzarella si conferma il numero uno dei formaggi freschi per gli italiani. Ma per una festa d'estate ottime anche le ricette con pesce azzurro. Idee per un pranzo "sostenibile".

Festa d'estate: tutti a tavola (o tutti in piedi?)

14/08/2011

Ferragosto è una festa in cui mangiare in compagnia e assaporare il piacere di passare un po' di tempo a tavola. Anche perché ormai è sempre più diffuso pranzare alla scrivania o in auto, in viaggio o mentre si passeggia.

Secondo il Roper Reports Worldwide, un italiano su due mangia o beve senza sedersi a tavola, un’abitudine che si va diffondendo molto in fretta, visto che quest'anno il tasso di crescita è stato del 12% rispetto al 2009.

Un menù di Ferragosto sano, buono, a prezzi contenuti e tricolore per festeggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia è sicuramente possibile: basta attenersi ad alcune indicazioni di base, privilegiando frutta e verdura di stagione e, tra le proteine, quelle del pesce azzurro, che è ricco anche di omega-3. Può essere anche una buona strategia di difesa dalla demenza senile e, in genere, dalle malattie degenerative come l’Alzheimer.



Quanto alla frutta, pesche, prugne, meloni e cocomeri sono tutti di stagione (e quest'ultimo è anche tricolore!), mentre se si vuole realizzare un piatto con i colori della nostra bandiera che sia anche salutare e di stagione cosa di meglio di un'insalata di riso o farro con pomodori e zucchine, oppure peperoni? Se vogliamo privilegiare i prodotti italiani, si può cercare il riso che viene coltivato in pianura padana, mentre il farro è tipico dell'Appennino centro-settentrionale e veniva impiegato già da Etruschi e Romani.



Quando andiamo in pescheria, invece, fino a qualche anno fa l'unico criterio per scegliere il pesce era la freschezza, adesso invece possiamo scegliere tra pescato o coltivato, tra pesci di stagione o meno e tra pesci che rischiano l'estinzione ed altri che invece nessuno mangia nonostante siano buonissimi e costino poco.

Scegliamo quindi pesci pescati in Italia ma che non siano sovrasfruttati, come succede al pesce spada e al tonno rosso. I trucchi per scegliere il pesce fresco, poi, sono sempre gli stessi: il profumo deve essere leggero e gradevole, come quello del mare, la consistenza della carne soda ed elastica, se ci affondate il dito non deve restare l'impronta, l'occhio vivo, lucido e sporgente; le branchie rosse e brillanti.

Gabriele Salari
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati