Il re dei profumi e Brad Pitt

Sul web, ma anche alle fermate di tram e autobus di ogni parte del mondo. Dal 15 ottobre l'immagine dell'attore impazza in una campagna di pubblicità che rompe le regole.

18/10/2012
Brad Pitt ritratto nel backstage insieme al regista Joe Wright.
Brad Pitt ritratto nel backstage insieme al regista Joe Wright.

Chanel N°5 è qualcosa di più di un semplice profumo, quasi un'icona, resa ancor più intramontabile dalla sua fan più celebre, Marylin Monroe.  La sua comunicazione pubblicitaria si rinnova costantemente, avvalendosi dei migliori talenti del mondo dell'immagine e del cinema. Ogni nuova campagna è una nuova opportunità per la Maison francese per reinventare e sorprendere. In questi giorni, Chanel ha rotto ancor più le regole: per la prima volta presenta il punto di vista di un uomo, l'attore americano Brad Pitt, su uno dei profumi più femminili.

Lo spot filmato è girato dal regista Joe Wright. Si apre con Brad Pitt vestito solo di una camicia un po' informe, capelli e barba lunghi, che parla rivolto alla telecamera. Lo sfondo è estremamente spoglio, il film in bianco e nero. Sembra recitare una poesia d'amore. Con romanticismo, evoca sogni e ricordi. L'oggetto del suo ricordo è il profumo Chanel N°5, o perlomeno la donna che lo ha indossato. La campagna stampa è invece composta di cinque diversi ritratti dell'attore, realizzati da Steven Klein.

La prima testimonial del più famoso dei profumi, Chanel n. 5 è stata nel 1937 proprio Mademoiselle Gabrielle "Coco" Chanel, fotografata da Francois Kollar nella sua suite al Ritz, per una campagna stampa di Harper’s Bazaar.

Fin dagli anni Cinquanta, comunque, i profumi Chanel hanno sfruttato l’eccezionale risonanza dovuta all’emergere negli Stati Uniti di nuove professioni legate all’immagine. La pubblicità, la fotografia, il cinema si imponevano infatti allora come mezzi di comunicazione. In assoluto contrasto con le tradizionali modalità di comunicazione dei profumi degli stilisti, nel 1953 il N°5 appare per la prima volta in tv con un’immagine pubblicitaria, interrompendo una trasmissione molto seguita. Un evento che precorre i tempi.  

Chi ha saputo conferire all'immagine di quel profumo, così amato dalle donne di tutto il mondo, la sua forza e la sua unicità è stato però soprattutto Jacques Helleu, direttore artistico della maison dagli anni Sessanta e per quarant'anni. Formatosi all’accademia di belle arti e arti decorative, ispirato dal gusto del bello e da una costante ricerca della perfezione, proprio lui ha saputo coinvolgere i maggiori talenti dell’immagine, per tradurre e valorizzare con la loro creatività lo spirito del marchio Chanel. Da Helmut Newton a Richard Avedon, da Irving Penn, a Patrick Demarchelier, i più grandi fotografi hanno messo il loro talento al servizio di un lusso essenziale. 

Jacques Helleu ha anche scelto le donne più belle che, dopo Mademoiselle Chanel e Marilyn, hanno saputo incarnare in tutto il  mondo l’eleganza e la seduzione del N°5. Autentiche icone, come Candice Bergen, Suzy Parker, Ali Mac Graw, Lauren Hutton, Jean Schrimpton, Cheryl Tiggs.  Ma anche Catherine Deneuve, proprio nel momento in cui la rivista Look l'aveva consacrata "donna più bella dell’anno”, appare dal 1968 al 1976  in una serie di spot. Carole Bouquet negli anni ‘80, poi Estella Warren associano a loro volta la loro personalità al profumo più venduto al mondo. 

Nel 1969, grazie all’impulso di Jacques Helleu, Richard Avedon realizza a New York il primo sceneggiato dedicato al N°5. Si tratta del film pubblicitario più costoso mai prodotto. Si inaugura così una lunga serie di film spettacolari, veri e propri colossal di pochi secondi.

Negli anni ‘80, tocca a Ridley Scott, poi a Bettina Rheims a Jean-Paul Goude negli anni Novanta. Più recentemente, Luc Besson ha rivisitato la favola di Cappuccetto Rosso, ricreando alla sua maniera un mondo onirico intorno al celebre profumo.
Nel 2004 è Nicole Kidman a incarnare l’immagine del N°5. Scelta per la sua indiscutibile eleganza e la capacità di incarnare lo spirito e la modernità di Chanel, l’attrice premiata da Hollywood con l’Oscar, si trova in quel momento all’apice della gloria e della bellezza. Proprio Baz Luhrman, il regista che l’ha diretta in Moulin Rouge!, è stato chiamato da Jacques Helleu per studiare, realizzare e produrre la nuova campagna pubblicitaria. 

Chanel ha quindi deciso di affidare a Jean-Pierre Jeunet la regia del film pubblicitario che vede l'attrice francese Audrey Tautou protagonista. Dopo Il Favoloso mondo di Amelie e Una lunga domenica di passioni è stata la terza collaborazione tra Audrey Tautou e Jean-Pierre Jeunet. Ancora una volta un grande regista e la sua musa per scrivere una pagina della storia del connubio tra cinema e il N°5.

Giusi Galimberti
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