Tutti i pregi dell'avocado

Gustoso e ricco di grassi “buoni”, l'avocado è a volte ritenuto un nemico della linea. In realtà, la sua morbida polpa nasconde numerose proprietà nutrizionali.

18/04/2013
(ThinkStock)
(ThinkStock)

Gustoso e ricco di grassi “buoni”, l'avocado è a volte ritenuto non adatto a chi sta a dieta. Ma una recente ricerca pubblicata su Nutrition Journal dice il contrario: non solo chi mangia avocado fa una bella scorta di fibre, vitamine e minerali, si ritrova pure con un girovita e un peso inferiori (anche se il consumo calorico non cambia rispetto al gruppo dei “non mangiatori”).

E minore è poi il rischio di sindrome metabolica. Numerosi i punti di forza di questo frutto esotico, a cominciare dal 10-30% di lipidi, soprattutto monoinsaturi, come nell'olio extravergine.

Tra i minerali spiccano ferro, potassio, magnesio e calcio, tra le vitamine la E, la A, la C (un trio di potenti antiossidanti) e quelle del gruppo B
, indispensabili per il sistema nervoso.

Tutti questi nutrienti fanno dell'avocado un alimento capace di contrastare il colesterolo e regolarizzare l'intestino, il cui benessere inoltre promuove grazie alla presenza di componenti antinfettivi.

Il contenuto di triptofano, insieme a quello di vitamine del gruppo B, calma i nervi e allevia la stanchezza, contribuendo a riequilibrare il sistema nervoso: ideale per esempio consumare il frutto spruzzato con limone prima del ciclo mestruale – queste vitamine, insieme alla E, regolano gli ormoni.

Ben digeribile e alcalinizzante, il frutto va scelto ben maturo, cioè molto morbido al tatto, oppure fatto maturare in casa, al caldo.

Si rivela allora molto versatile: squisito come spuntino, in insalate o zuppe, o sotto forma di crema. Il grasso ha pure proprietà antiossidanti, emollienti ed elasticizzanti per uso esterno. Se non volete ricorrere alla polpa sfregate l'interno della buccia su viso, mani e labbra.

Si osservi infine che nello studio citato l'avocado è inserito in una dieta equilibrata, ricca di verdura e frutta. Per chiudere ricordiamo che il nostro esotico viene anche coltivato in Sicilia. Chi ha la fortuna di vivere in un clima temperato caldo e ha un po' di spazio in giardino può così piantare un bell'albero di avocado.

Giuliana Lomazzi
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati