Palestina, serve ancora uno Stato?

Daniel Levy, consigliere di ministri e primi ministri d'Israele, e Sari Nusseibeh, rettore dell'Univeristà islamica di Gerusalemme, a confronto.

Pensare in modo diverso

02/11/2011
Il caporale Gilad Shalit.
Il caporale Gilad Shalit.

Da un lato, la sagoma smunta del caporale Gilad Shalit, cittadino israeliano e francese, carrista, per cinque anni prigioniero delle milizie di Hamas. Dall’altro, l’esultanza dei palestinesi alla liberazionedi un migliaio di detenuti, usciti dalle prigioni di Israele in cambio, appunto, del solo Shalit.

     Su tutto, anche sul dramma di tante vite comunque sconvolte, la sensazione di una coazione a ripetere che offre pochi sbocchi. Hamas festeggia, ma che cosa? Molti dei suoi torneranno a casa e non troveranno lavoro, altri riprenderanno le armi per uccidere o morire: quali sono i passi avanti? Israele accoglie con compostezza il ritorno del suo soldato, ma nella stasi delle trattative con la parte palestinese non violenta, sigla un accordo con quella violenta. Siamo pessimisti? Ma allora perché in pochi giorni sono morte 12 persone, tra le quali un civile israeliano ucciso da un razzo sparato da Gaza?

     Forse ha ragionechi dice: se vogliamola pace, impariamo a pensare in modo diverso. Daniel Levy e Sari Nusseibeh, che abbiamo incontrato durante un seminario dell’Alta cuola di economia e relazioni internazionali dell’Università Cattolica di Milano, ci regalano molti spunti per un modo diverso di affrontare il problema.

Fulvio Scaglione
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati