"Noi" e "loro": i rom sulla stampa italiana

L'associazione Naga ha presentato il rapporto "Se dico rom... Indagine sulla rappresentazione dei cittadini rom e sinti nella stampa italiana"

Non sono come noi

08/05/2013

Il Naga è un'associazione di volontariato che, dal 1987, lavora a Milano fornendo ogni anno cure mediche a 15 mila cittadini stranieri irregolari, oltre ad assistenza legale, sociale e informativa. L'associazione svolge anche un'importante attività di denuncia e sensibilizzazione dell'opinione pubblica. Il tutto in modo gratuito.

Il 7 maggio scorso è stato presentato "Se dico rom... Indagine sulla rappresentazione dei cittadini rom e sinti nella stampa italiana", un rapporto curato e realizzato dai volontari dell'associazione. Il presupposto da cui è partita l'indagine è che anche la stampa contribuisca a costruire un'immagine sociale negativa di rom e sinti.

Una ricerca quindi del nesso tra rappresentazione negativa e discriminazione, con l'intenzione di individuare alcuni dei meccanismi – consapevoli o inconsci – attraverso i quali si verifica la costruzione culturale dello straniero, del rom nel caso specifico, come elemento di minaccia, che va temuto e pertanto escluso preventivamente.

In un arco temporale di dieci mesi, da giugno 2012 a marzo 2013, sono state prese in considerazione 9 testate giornalistiche nazionali e locali: "Il Corriere della Sera", "La Repubblica", "La Stampa", "Il Sole 24 ore", "Il Giornale", "Libero", "La Padania", "La Prealpina" e "Leggo". Sono stati raccolti e analizzati ben 500 articoli comparsi sulle suddette testate nel periodo in oggetto, a riprova della consistenza sia qualitativa sia quantitativa dell'indagine.

"Vi ricordate il recente caso di cronaca di Udine, quando due ragazze si sono autoaccusate dell'omicidio di un uomo?", chiede Federico Faloppa, docente di linguistica all'università inglese di Reading che ha curato l'illuminante prefazione al rapporto del Naga.

"E se le due ragazze fossero state rom? Si sarebbe indagato allo stesso modo sulla stampa, in cerca di ragioni, informazioni su di loro e sulla loro vita, di possibili giustificazioni? Oppure si sarebbe concluso semplicemente che le due ragazze erano rom, e perciò automaticamente colpevoli senza il bisogno di aggiungere altro?".

La provocazione di Faloppa non è affatto casuale e riporta direttamente alla metodologia seguita per l'indagine; la ricerca si è svolta per parole chiave (rom, nomadi, zingari) e ha portato a individuare non solo articoli che davano conto di episodi o fatti di cronaca con cittadini rom protagonisti.

Al contrario, è emerso un gran numero di articoli che, parlando di fatti negativi, facevano riferimento ai rom in modo a volte inspiegabile, altre volte allusivo, in ogni caso del tutto arbitrario visto che non c'era coinvolgimento diretto di cittadini rom nell'episodio in questione.

Dall'analisi svolta, quindi, è emersa l'associazione sistematica dei rom a fatti negativi di varia natura, anche quando alcuni comportamenti non costituiscono reato. Per esempio, la semplice presenza o passaggio di uno o più rom in un dato luogo, così come un cittadino rom che si lava a una fontanella, sono stati associati a resoconti sul degrado di una zona.

Molto spesso queste associazioni indebite hanno avuto carattere fortemente discriminatorio, utilizzando tavolta l'espediente delle virgolette, attraverso le quali il giornalista fa dire ad altri ciò che vorrebbe dire in prima persona. Senza contare che in alcuni casi la veridicità e l'attendibilità delle dichiarazioni riportate sono tutte da dimostrare.

Francesco Rosati
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati