Concilio: raccontiamolo ai ragazzi

Testi e immagini per spiegare ai più piccoli l'evento di 50 anni fa. Chiedendo a loro di raccontare la propria esperienza di fede.

09/10/2012
La copertina del libro edito dall'Ave (euro 5)
La copertina del libro edito dall'Ave (euro 5)

Quasi un gioco da ragazzi. Raccontare il Concilio alle nuove generazioni si trasforma in disegno e storia. Il libretto Anche per te! pensato dall’Acr (Azione cattolica ragazzi) per far conoscere il Vaticano II ai più piccoli è una piccola perla interessante anche per gli adulti. Anna Teresa Borrelli, Claudio di Perna e Paolo Reineri hanno realizzato, con le illustrazioni di Fabrizio Zubani, 68 pagine di testi e disegni che spaziano dalle date essenziali alle parole fondamentali, alle testimonianze, in particolare di monsignor Luigi Bettazzi e di monsignor Loris Capovilla, fino a concludere con le quattro costituzioni conciliari e la preghiera perché «i frutti nati dall’albero del Concilio siano conosciuti e amati da tutti, perché tanti cuori li accolgano e lottino contro l’egoismo e il male, costruendo con generosità ed entusiasmo un mondo migliore».

Collegato al libretto c’è anche il piccolo concorso Cosa vedi dalla porta della fede?. Ragazzi dai 3 ai 14 anni sono invitati a realizzare un disegno, un plastico, una scultura, un collage, un fumetto e tutto ciò che la fantasia e le mani permettono di realizzare per raccontare la propria fede. I bambini e i ragazzi potranno usare anche video, cortometraggi, fotografie e tutti i supporti multimediali per dire le persone, i luoghi, le esperienze che hanno permesso loro di conoscere Gesù. 

Si tratta, dicono gli organizzatori, di raccontare come si è passati da quella porta che, una volta aperta, ti permette di camminare nella fede. Chi, per la prima volta, ha parlato ai piccoli di Gesù, qual è la volta che se lo sono sentiti vicino come amico e compagno Gli elaborati devono pervenire all’indirizzo acr.web@azionecattolica.it entro il 31 maggio 2013. Va allegata la scheda di iscrizione che si trova all’indirizzo www.acr.azionecattolica.it.

Annachiara Valle
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Tag correlati

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati