Family 2012: a Giussano la “cadrega" del Papa

La sedia utilizzata dal Papa durante la Messa a Bresso si trova ora a Giussano grazie al parroco che non si è fatto scappare la possilità di portarsi a casa l'ambito "souvenir".

13/06/2012
La sedia utilizzata da Papa Bendetto XVI durante la S. Messa a Bresso in occasione del VII Incontro mondiale delle famiglie.
La sedia utilizzata da Papa Bendetto XVI durante la S. Messa a Bresso in occasione del VII Incontro mondiale delle famiglie.

La sedia (in dialetto brianzolo “cadrega”) utilizzata da Benedetto XVI per l’Incontro mondiale con le famiglia è tornata in Brianza, patria del mobile e della lavorazione del legno. Insieme ai calici e  alle pissidi la sedia (tecnicamente la “sede papale”), dono dalla Confartigianato di Monza e Brianza, è stata realizzata a forma di ogiva per evocare le vetrate gotiche del duomo di Milano che davano luce alla struttura geodetica sotto cui è sta celebrata la messa. Nello stesso tempo richiama la forma  della mitria papale. Al campo volo dell’aeroporto di Bresso, finita la cerimonia, l’intraprendente parroco di Giussano, don Norberto Donghi ha adocchiato la bellissima sede papale e coraggiosamente si è fatto avanti, chiedendola in dono per la sua parrocchia a mons. Erminio De Scalzi che gli ha risposto: «Sei il primo che me la chiede… prendila!». Da domenica scorsa, dunque sull’altare maggiore della chiesa dei santi apostoli Filippo e Giacomo, che vanta il titolo di basilica minore, i fedeli giussanesi e no possono ammirare  la splendida “sede” utilizzata da papa Benedetto XVI e che, realizzata in legno di rovere (quercia) e ulivo, ricorda  sai la robustezza della famiglia (“quercia” e “forza” hanno la stessa radice latina: robur-roboris), sia la pace e la dolcezza dell’amore coniugale e filiale (“i tuoi figli come virgulti d’ulivo intorno alla tua mensa” ricorda il salmo 127).

La “sede” è affiancata dai quattro sedili laterali che sono stati utilizzati dai cardinali Scola, Antonelli, Bertone e Tettamanzi: due rimangono sull’altare, due sono state destinate da parroco per due chiese minori di Giussano, città di 25.000 abitanti che comprende frazioni come Paina, Robbiano e Birone.

L'esterno della chiesa di Giussano che ospita la sedia del Papa.
L'esterno della chiesa di Giussano che ospita la sedia del Papa.





Commenta don Norberto: «Per noi è stata una grande soddisfazione, un segno che ci ricorda la bellezza e la grandezza dell’evento vissuto domenica con Benedetto XVI, un ricordo tangibile della sua presenza tra noi che ci richiama fisicamente all’unità con il Vicario di Cristo in terra, segno di comunione con tutta la Chiesa».

Alfredo Tradigo
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati