L'ASSEGNO UNICO DEPAUPERATO, LA FAMIGLIA ANCORA PERIFERICA NELLE SCELTE DI GOVERNO

07/09/2022

Perché il governo Draghi ha tolto fondi all’Assegno unico proprio quando le famiglie più numerose soffrono maggiormente l’inflazione? Le conseguenze a medio-lungo termine della pandemia e l’impatto della grave crisi economica ed energetica innescata dalla guerra in Ucraina sulla concreta quotidianità delle famiglie chiedono urgenti misure.

La percentuale di famiglie povere è infatti ulteriormente cresciuta, ma anche moltissime famiglie di ceto medio (quelle che superano, magari di poco, le soglie Isee per interventi sociali) fanno sempre più fatica ad arrivare a fine mese. Disuguaglianze e vulnerabilità socio-economiche crescono quindi per un numero consistente di famiglie italiane, e gli aumenti dei costi dei beni indispensabili rischiano di colpire più pesantemente le famiglie più numerose, quelle con più figli, non solo con redditi bassi ma anche con redditi medi, aumentando l’area della vulnerabilità socio-economica. 

Francesco Belletti, direttore Cisf, ha fatto un'analisi della situazione di fragilità delle famiglie italiane, anche alla luce del recente "taglio" di 630 milioni all'Assegno Unico. L'articolo integrale su Il Sussidiario.

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Pubblicita


Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici o analytics anonimizzati, informativa cookie policy

Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo, 14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 2.050.412,00 i.v.
Copyright © Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati