Quoziente familiare: quando copiare è una virtù

09/02/2023

Quoziente familiare: quando copiare è una virtù è lo stimolante titolo del seminario (in presenza a Roma, on line su YouTube) che il Forum nazionale delle associazioni familiari ha realizzato nella mattinata dell’8 febbraio 2023, per riflettere sulla necessità ed urgenza che la famiglia sia protagonista nelle ipotesi di riforma fiscale oggi in discussione nel nostro Paese.

 

In particolare l’idea di fondo dell’evento, come ricorda anche il titolo, è stata segnalare che in tanti Paesi già da molti anni le politiche familiari e fiscali sono una risorsa strategica per sostenere la famiglia, promuovere la natalità e favorire lo sviluppo sociale, umano ed economico delle nazioni. Quello che si sta discutendo oggi in Italia, quindi, tra assegno unico universale e riforma fiscale, non è un territorio totalmente ignoto; anzi, “basterebbe copiare” le buone prassi già consolidate: come il quoziente familiare in Francia, lo splitting tra i coniugi e l’assegno per i figli in Germania, o le politiche al femminile in Svezia, o il più recente modello ungherese, che tra le altre misure al quarto figlio cancella totalmente la madre dal prelievo fiscale (nessuna tassa per tutta la vita!).

 

Si sono sentite tante voci, di giornalisti, politici, esperti universitari e rappresentanti dell’associazionismo, e molti aspetti tecnici sono stati ampiamente trattati. Ma alcuni nodi sono stati particolarmente stimolanti, e meritano qui uno specifico richiamo [a questo link l’articolo di Francesco Belletti su FC]

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Pubblicita


Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici o analytics anonimizzati, informativa cookie policy

Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo, 14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 2.050.412,00 i.v.
Copyright © Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati