Buon compleanno, Bob

Al Salone del libro di Torino si festeggiano oggi i 70 anni di Bob Dylan, il più celebre cantautore al mondo: poeta e compositore di canzoni entrate nella storia del pop.

16/05/2011
Bob Dylan ricevuto in Vaticano da Papa Giovanni Paolo II.
Bob Dylan ricevuto in Vaticano da Papa Giovanni Paolo II.

Il Salone del libro di Torino, da dove scriviamo, si prepara a celebrare (e a festeggiare) oggi, in Sala Rossa, alle ore 18, i settant'anni del menestrello del pop e di un'intera stagione della musica di denuncia e di protesta. Buon compleanno Bob Dylan! è il titolo dell'happening di lunedì 16 maggio, in chiusura del Salone del Lingotto. E per l'occasione l'editrice Interlinea presenta in anteprima il volume Bob Dylan. Play a song for me, con testimonianze di personaggi della canzone d'autore e del mondo letterario: da Springsteen a De Andrè, da Guccini a Feltrinelli.

Il libro sarà distribuito a fine mese alla vigilia dell'unica data italiana del tour di Bob Dylan, il prossimo 22 giugno all'Alcatraz di Milano. E' una sorta di raccolta delle voci di alcuni suoi compagni di strada, come Joan Baez, "innamorata di lui, della sua chitarra, e delle sue splendide, sconnesse e mistiche parole". O come i poeti della canzone italiana, per esempio Guccini, secondo il quale "Dylan è le nostre idee di allora, le nostre discussioni di politica e di musica".



Bruce Springsteen e Bob Dylan s'incontrano per la prima volta a New York.
Bruce Springsteen e Bob Dylan s'incontrano per la prima volta a New York.


UN BRANO TRATTO DAL LIBRO

"Guardavo la copertina, con Bob, con quella giacca blu satinata e la maglietta della Triumph. E quando ero un ragazzo, la voce di Bob in qualche modo mi elettrizzava e mi spaventava. Mi faceva sentire una specie di innocente irresponsabile. E così è ancora adesso. Ma raggiungeva e toccava la coscienza del mondo che poteva avere un ragazzo di 15 anni che andava al liceo nel New Jersey di quel tempo. Dylan era un rivoluzionario; così come Elvis aveva liberato i nostri corpi, così Bob liberò le nostre menti. E ci ha mostrato che anche se la musica è un fenomeno essenzialmente fisico, non significava che fosse incompatibile con la dimensione intellettuale. Ha avuto la visione e il talento di espandere la canzone sino a farle contenere il mondo intero".

Bruce Springsteen, Il fratello che non ho mai avuto, dal libro Bob Dylan. Play a song for me, Interlinea, 104 pagine, 12 euro.

Pino Pignatta
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati