22
apr

Adro, la Lega e i bresciani generosi

Ho appena comprato il primo numero della nuova Famiglia Cristiana. Assieme alle tante cose condivisibili sulla famiglia, lei però non perde occasione per dimostrare la sua malafede sui fatti di Adro, parlando di bambini messi "a pane e acqua" perché i genitori non hanno pagato la retta. A quei ragazzi, invece, è stato fornito un panino ben imbottito. Lei falsifica la realtà, volutamente, per scopi non ben definiti. Va di moda gettare fango. Anche la Chiesa vi si sta adeguando. Inoltre, lei dimostra una caparbia volontà di nascondere l'opera della Lega, la sola che a livello europeo ha condotto la battaglia contro la pedopornografia, difendendo i valori cristiani. Altro che xeonofobia ed egoismo! Ma lei batte solo sul tasto della solidarietà. Forse, più correttamente, vuol intendere "soldidarietà"? E qui mi fermo.
Vittorio - Padova


Il bollettino della nostra parrocchia ha pubblicato la lettera dell'industriale di Adro (Brescia), che ha pagato le rette della refezione dei bambini dei genitori insolventi. Ringrazio il parroco e il nostro cittadino per quanto ha fatto e scritto. Avevo nove anni, nel 1944, quando vidi per l'ultima volta mio padre, deportato politico, su un carro bestiame in partenza per la Germania. Quel giorno, mentre il treno col suo doloroso carico umano sostava su un binario morto, notai che alcuni semplici cittadini si avvicinavano ai vagoni portando dei viveri. Nonostante il rischio di essere arrestati dai tedeschi, aiutavano degli sconosciuti. Ho ripensato a tutto ciò, quando ho visto in tivù la reazione contro il gesto di solidarietà dell'industriale di Adro. Che Italia è questa? Ringrazio Famiglia Cristiana e lei, caro padre, per il coraggio di alzare sempre la voce a difesa della verità, della giustizia e delle persone più deboli.
Raffaella

     Mi sento al centro dell'attenzione, tra due fuochi: quello benevolo e di apprezzamento da parte di Raffaella, e l'altro, molto critico, con pesanti insinuazioni di malafede e accuse di falsificare la realtà da parte di Vittorio, lettore occasionale. Al quale chiarisco subito che non ho mai falsificato la verità, per nessuna ragione o scopo recondito. Quel che dico e scrivo è tutto alla luce del sole, non mi muove la compiacenza o l'ostilità verso nessuno. Purtroppo, la verità spesso fa male, non sempre è facile accettarla. Ma anche dirla ha i suoi rischi, perché c'è un prezzo da pagare, e non è semplice andare controcorrente o criticare i potenti di turno. Ma questo è l'insegnamento del Vangelo. Se siamo "sovversivi", lo siamo quanto lo era Gesù,"solidale" con gli uomini fino alla morte in croce. Altro che "soldidarietà"! E' meglio agire da cristiani, che sbandierare di esserlo. Le buone radici si riconoscono dai frutti.

Pubblicato il 22 aprile 2010 - Commenti (2)

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da gaab rius il 24/04/2010 21:45

stimatissimo direttore, ho già scritto al suo giornale sulla questione in oggetto. le riscrivo adesso per rimangiarmi completamente la email precedente alla signora precchia. cosa è successo? ho visto il sindaco di adro ad annozero. con rispetto
gabriele alfano

Postato da Silbi il 24/04/2010 00:46

Tutta la vicenda mi dà l'idea di una dolorosa guerra tra poveri. Eppure la povertà è per un cristiano il luogo della carità e della solidarietà. E il crocifisso, appeso al muro della mensa della scuola di Adro, era lì a ricordarlo.

Pubblicita

Autore del blog

Don Sciortino risponde

Don Sciortino

Don Antonio Sciortino è il direttore responsabile di Famiglia Cristiana. In questo blog affronterà le tematiche riguardanti la famiglia e le questioni sociali, dalla disoccupazione, all'immigrazione all’impegno dei cristiani.

Calendario

<<aprile 2024>>
lmmgvsd
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
gli altri blog di Famigliacristiana
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati