29
giu

La furbizia, massima virtù nazionale

Perdoni questo mio sfogo: è di oggi la notizia che il vertice di una nota azienda è stato arrestato. Sono disgustato. Ma com’è possibile che, ogni giorno, riceviamo notizie di truffe, evasione fiscale, comportamenti illeciti. Ci mancava solo il calcio scommesse! Ai tempi di mio padre l’onestà era un valore. La Chiesa deve ribadire che il denaro non è l’unico scopo della vita. Ovunque mi giro, non sento altro che parlare di soldi e consumi.

La frode è all’ordine del giorno. Mia figlia lavora per cinquecento euro al mese. Non parliamo poi dell’esempio dei politici. Io non sono un santo, ma rispetto tutti. Bisogna lottare per cambiare questo sistema e per dare spazio alle persone oneste.

Carlo

Quando la furbizia è la massima virtù nazionale vuol dire che il Paese è malato. Ci vorrebbe una “cura da cavallo” perché si riprenda subito. Prima che corruzione, evasione fiscale e comportamenti illeciti si trasformino in una via senza ritorno.

L’onestà è ancora una virtù. Non certo delle persone deboli, ma di quelle forti. Come dovrebbero essere, più degli altri, gli “eletti” a rappresentarci e a gestire la “cosa pubblica”. Purtroppo, la realtà ci porta coi piedi per terra. Perché assistiamo a una classe politica poco credibile.


Qualsiasi riforma che richieda ancora sacrifici ai cittadini, se non tocca prima i privilegi e le laute prebende dei nostri parlamentari, non è credibile. È triste constatare come in momenti di ristrettezze e sacrifici per tutti, chi non tira mai la cinghia è la “casta”. Lo spropositato costo della politica, che toglie risorse alle famiglie e al sociale, non è più tollerabile.

Pubblicato il 29 giugno 2011 - Commenti (6)

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da giorgio premoli il 01/07/2011 10:13

nonostante contrario al fumo delle candele ,ho amici preti,anche un missionario comboniano,ed il defunto parroco dell'ospedale,istintivamente offro la mia amicizia a Don Sciortino,vedo in Lui un esigente come mè,sperando che gli esigenti tengano duro.....quelli là, non sono mulini a vento,vanno combattuti.

Postato da folgore il 30/06/2011 23:30

Lasciando perdere quello o quell'altro furbo mi sembra che da sempre alcuni italiani abbiano assunto la "furbizia" quale dote. Considerino meritevole d'encomio il vivere quasi alle spalle della collettività. La Chiesa non lo dice abbastanza? Ma va la....sono duemila anni che lo dice.

Postato da giorgio traverso il 30/06/2011 23:08

Don Sciortino,meno male che c'è famiglia cristiana.purtroppo le colpe sono di tutti,la società siamo noi.il popolo ne ha molte,ma i nostri governanti ancora di più.Voglio ricordarle,la risposta data dal nostro presidente del consiglioad un giornalista.Faceva riferimento alle ragazze che non riuscivano a trovare lavoro:sposatevi un uomo ricco.
giorgio traverso

Postato da Antonio Salzano il 30/06/2011 16:08

Blog AZETA : http://antonio-salzano.blogspot.com Sacrifici solo per i soliti noti

Postato da degrel0 il 29/06/2011 22:22

E quella di Don Giorgio de Capitaniche nel suo sito www.dongiorgio.it sputa sulla scelta del Cardinale Scola per attaccare il Pontefice come lo considerate? Furbizia per accattivarsi il pubblico di un certo tipo o lucida pazzia per distruggere la Chiesa di Cristo?

Postato da masperi.umberto@yahoo.it il 29/06/2011 18:56

La furbizia ha vari volti, si trova in diversi contesti,riguarda le persone disoneste. Ha fatto bene Don Antonio ad accennare alla classe politica. Quando il cattivo esempio viene dall'alto ! La furbizia noi siamo portati a vederla prevalentemente nell'orizzonte del denaro,interessi economici. Ma non basta. Un premier che ricore a leggi ad personam ( poi "smentite" da organi di garanzia costituzionale o da semplici elettori) non fa atto di furbizia? Il sottrarsi ai processi non è furbizia? Gli avvocati difensori che vanno a prendere i cavilli più impensabili non sono furbizia? Le leggi che violano la non retroattività non sono furbizia? Le ultime notizie di anticipare l'entrata in vigore di una legge ( es. pensioni) non è furbizia? Il ricorrere alla telefonata da pierino ruba marmellata su Ruby nipotina ... non è furbizia? ORA CON SOMMA SOFFERENZA: alcuni signori nella chiesa che si sono schierati in un certo senso politicamente ( per interessi anche qui ) non sono furbizia? Come si vede l'elenco è lungo, ed è incompleto, continuate voi.

Pubblicita

Autore del blog

Don Sciortino risponde

Don Sciortino

Don Antonio Sciortino è il direttore responsabile di Famiglia Cristiana. In questo blog affronterà le tematiche riguardanti la famiglia e le questioni sociali, dalla disoccupazione, all'immigrazione all’impegno dei cristiani.

Calendario

<<aprile 2024>>
lmmgvsd
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
gli altri blog di Famigliacristiana
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati