Gli italiani si confessano: voterò così

Le intenzioni di voto, secondo i diversi strumenti di analisi. I cattolici, gli internauti, gli italiani in generale. E un'alta percentuale di incerti.

Dai cattolici praticanti agli internauti, al momento di votare...

31/01/2013

A quattro settimane dalle elezioni per il rinnovo del Parlamento e di importanti Regioni come la Lombardia e il Lazio, l’Istituto Demopolis ha voluto fotografare gli orientamenti per conto di Famiglia Cristiana, scandagliando diversi bacini di voto.
Il primo è quello degli italiani in generale. Dal campione sondato risulta che il Centrosinistra di Pier Luigi Bersani guida le preferenze con il 34,5 per cento di voti, seguito dal Centrodestra di Berlusconi, che raggiunge il 27 per cento. La lista Monti si attesta sul 15 per cento mentre il Movimento 5 Stelle di Grillo è al 16 per cento. Il gruppo Rivoluzione Civile di Ingroia attualmente raggruppa il 4,5 per cento dei consensi.

Il secondo campione sondato è quello dei cattolici praticanti. Gli orientamenti di voto si discostano soprattutto a proposito del nuovo partito del premier uscente Mario Monti. Se per gli italiani la sua Scelta Civica raggiunge, come detto, il 15 per cento, tra i cattolici praticanti ottiene la media del 25 per cento, dieci punti percentuali in più. Il Centrosinistra scende al 31 per cento, mentre il Centrodestra sale di mezzo punto e si stabilizza sul 27,5 per cento. Calano anche il Movimento di Grillo (10,5 per cento) e la nuova formazione del magistrato Antonio Ingroia (tre per cento). Tra gli elettori che si dichiarano credenti praticanti sono ancora tanti gli incerti: il 16 per cento. Mentre il 21 per cento dichiara che potrebbe tendenzialmente anche cambiare idea.

LE INTENZIONI DI VOTO DEI CATTOLICI PRATICANTI






L’Istituto Demopolis ha anche analizzato le intenzioni di voto degli “internauti” che navigano nel Web, attraverso un sondaggio digitale messo a disposizione dal sito Famigliacristiana.it.
Il sondaggio attesta che il popolo del Web è tendenzialmente più vicino al Centrosinistra, che arriva al 41 per cento. Il Centrodestra di Berlusconi va al 17 per cento. Molto più peso (simile alla percentuale dei cattolici praticanti) guadagna la coalizione di Monti, che arriva al 24 per cento. Molti anche gli internauti che non hanno deciso: il 15 per cento, mentre il 27 per cento ammette che potrebbe anche cambiare idea.


LE INTENZIONI DI VOTO DEGLI INTERNAUTI





Francesco Anfossi

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da santrev il 06/02/2013 23:52

@Paolo Ruffatti - Mi chiedevo come mai il card. Scola se ne sta racchiuso nei suoi palazzi senza dire la sua. Poi ho scoperto che é stato messo a capo della curia milanese da CL, la componente cattolica che fa campagna elettorale per Silvio Berlusconi. Ma allora é proprio vero, come ci ha fatto vedere Report, che il cardinale é stato il precettore del piazzista di Arcore. Quindi alla tua riflessione su come fa un cattolico ad aderire al PDL, aggiungo la mia riflessione, come fa un cardinale a stare dalla parte del PDL? Ma per un cardinale che fa parte della stessa famiglia di Daccó, penso sia una cosa più che normale.

Postato da giomode il 04/02/2013 18:58

Dal Signor Berlusconi non mi meraviglio più di niente, è solo un imbonitore e venditore di solo fumo, in questi ultimi 20 anni tra lui e gli altri, ci hanno messo in un mare di guai, hanno saputo deindustrializzare un Paese come il nostro che era il 5° o 6° Paese più industrializzato del Mondo, ora siamo passati al 30° posto, poi si meravigliano che la disoccupazione continua ad aumentare. quello che non riesco a capacitarmi, sono i Politici Cattolici che le stanno intorno al Berlusconi, penso che stiano anche loro li solo per interessi personali, questi pseudo Signori dal vangelo NON hanno appreso NIENTE? Hanno la forza di criticare il Professor MONTI, che se non ci fosse stato lui il nostro Paese Italia avrebbe fatto la fine della Grecia ed ora che per il momento questo rischio è stato risolto, si permettono tanto di criticarlo dovrebbero solo vegognarsi.

Postato da Paolo Ruffatti il 04/02/2013 11:20

Dimenticavo tra i componenti della banda che usa la Tv come sistema di imbambolamento dei nostri cattolici più disinformati, quelli della lega e quelli della destra estrema, cioè i RAZZISTI di elezione (Mussolini ha fatto manche tante cose buone … ha detto il capo banda, l'altro giorno….!!!). Aggiungiamoci poi CL (praticamente degli ariani, quelli dell'"accadimento" e predestinazione, che dicono che con le nostre opere buone o cattive non possiamo in alcun modo incidere sulla scelta fatta dal Signore… quindi se uno come il Celeste gozzoviglia e usa disinvoltamente i nostri soldi per fare il lobbista, va bene lo stesso!) ed il gioco è fatto. Mi sono meravigliato di vedere che c'era un prete a dir messa ai raduni di Pontida!, sul carroccio (tralascio i lingotti d'oro e i diamanti ;questa è ruberia e basta) Ma anche monti, che si professa cristiano e va in chiesa poi fa il liberista sfegatato. Sapete ciò che significa liberismo? ….. avete presente Pinochet e le migliaia di omicidi contro l'umanità e l'obbrobrio di mettere incinte le mogli dei desaparecidos per sottrarre loro il figlio e darlo in adozione a genitori "giusti"? ecco: il liberismo fa queste cosette quando ci si ribella come le Mamme di Plaza de Majo! Spero che la prossima volta non ci arriviamo anche noi se vince il neo mussolini dichiarato!

Postato da Paolo Ruffatti il 01/02/2013 23:24

Lo sapevo! come si fa ad essere cattolici praticanti e aderire ad un partito come il PDL? Sia chiaro!: non sto giudicando Berlusconi per la sua indiscussa amoralità; non c'entra nulla! c'entra invece la filosofia ddi base dell'illegalità fatta sistema in questa banda di poltronisti. Fa tenerezza vedere quanti si abbeverano alle televisioni manovrate come unico mezzo di convinzione a sostenere la banda che occupa il potere (e gli scranni con relative prebende di ogni natura). Mezzo indiscusso che fa presa su questo tipo di elettori e i mezzucci usati per accalappiare il loro voto. Un solo esempio: avete mai notato che sotto elezioni sulle 5 reti su 6 (pubbliche e private) passano film vecchissimi come Bernardette Subirou, Fatima, perfino Marcelino Pan y vino (!!) e il doppio Padre Pio (uno girato da Mediaset e uno dalla Rai)! ….e per volere divino e di anagrafe sono mancate "la mamma e la zia suora che dicevano tanti rosari!!……" che il sig B vantava e sbandierava nel 1994! Robe da matti!! Il sig B sa benissimo che il 50% degli elettori sono povera gente fortemente condizionabili da queste manovre elettorali e sono tenuti all'oscuro delle "porcate" colossali che questo partito snocciola con una frequenza impressionante! B sa benissimo che basta vendere ricette di cucina a tutte le ore, far vedere programmi strappalacrime, spandere a piene mani la cultura dell'apparire (l'essere è pericoloso, perché è cosciente); l'ultimo colpo è Balotelli ! Capite in che mani abbiamo messo l'Italia in questi 20 anni? … e che rischiamo fortemente di ricaderci … fin che morte non ci separi? cordialmente

Postato da giogo il 01/02/2013 18:44

A ME fa invece fa sgomento che il 27% dei "cattolici???" voti ancora per un furfante-puttaniero fuggitivo-venditore"porta a porta"di promesse..!! Questo è il vero "degrado" raggiunto da un Paese che ha tanti bravi cittadini cattolici. p.s. per FC come al solito il post si leggerà fra 6/7 gg a zuppa fredda??? Saluti

Postato da maria pia pastorino il 01/02/2013 18:31

é mai possibile che tra i cattolici , soprattutto tra i praticanti ci siano ancora molti a favore di Berlusconi, più volte indagato, innamorato solo di se stesso, provocatore, immorale, carica gli italiani di false promesse che poi non mantiene, adoratore solo del dio denaro.Spero ci ripensino prima della fine di febbraio

Postato da prattan il 01/02/2013 17:47

Dai risultati del sondaggio sono rimasto un pò sconcetatto dai cattolici praticanti che danno al centro destro una fiducia del 27.5% Io mi domando,cosa deve fare un uomo per essere sfiduciato dagli elettori italiani? Ma è vero che gli italiani hanno la memoria corta? E' possibile che sia bastato solo un'anno di governo monti per addossarli tutte le colpe del fallimento dell'Italia?(non sono un suo simpatizante) Ci siamo dimenticate delle grandi ficuracce internazionali? delle giornate perse in parlamento per approvare leggi ad personam e lasciare riforme al palo? Votare in parlamento che Rubi rubbacuori era davvero la nipote di Munbarac? e tante altre che da elencare che non basterebba una pagina intera.Concludo affermando che il centro destra nell'ultima legislatura aveva una maggioranza assoluta che poteva riformare l'italia come e quando voleva quindi ha perso un'occasione doro per la fiducia che gli elettori gli hanno dato.E' ORA DI CAMBIARE,non dico con chi ma tutti eslusi loro.il centro destra ha auto più di un occasione

Postato da branda il 01/02/2013 13:12

Quanto siamo bravi: a Messa la mattina, bunga bunga la sera...

Postato da boninanunzio il 01/02/2013 10:21

Rev.Padre. E' tempo d'elezioni e quasi tutti i giorni vengo sul sito di famiglia cristiana per cercare un orientamento.Non lo trovo.Io sono cattolico praticante e come me la maggior parte dei cattolici non si riconosce in questi schieramenti.Si avvicina più di tutti la lista Monti, ma ci ha tartassato di tasse e non ha toccato minimamente la casta.Ora, come cattolico, come posso dare il mio voto a schieramenti che hanno nei loro programmi il rinnegare i valori non negoziabili della chiesa? C'è una crisi che paragonata a quella del 1929 sembra un mare dove non si vede terra all'orizzonte ed ai nostri leader( e tutta l'europa) interessa il matrimonio tra omosessuali, adozioni gay, aborto, fine vita ecc. ecc. Noi vogliamo per prima cosa famiglia vera e lavoro. il resto viene da se. La saluto Nunzio Bonina

Postato da Gianfranco Vanni il 31/01/2013 21:09

Mi lascia stupefatto che una percentuale del 27,5% dei cattolici PRATICANTI continuino a votare Berlusconi dopo tutto quello che ha fatto sia personalmente nell'immoralità più assoluta che politicamente. Come Chiesa c'è veramente da preoccuparsi ad avere dei cattolici così.

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare

Ultimi dossier pubblicati

%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati