16/03/2012
Antonio Sanfrancesco, collaboratore di FamigliaCristiana.it, vincitore del Premio Cronista 2012-Piero Passetti.
Sono Antonio Sanfrancesco di Famigliacristiana.it, e Salvo Palazzolo di Repubblica, i vincitori del Premio Cronista 2012-Piero Passetti che sarà consegnato a Viareggio sabato 17 marzo. Lo ha deciso una Giuria che ha esaminato le candidature dei cronisti della carta stampata, della informazione radio-teletrasmessa e dei nuovi media.
Sanfrancesco è stato premiato per aver messo il dito su un comportamento contradditorio dello Stato: da un lato bolla il gioco d'azzardo come mezzo per il riciclaggio dei capitali sporchi, dall'altro autorizza videopoker e altri giochi che gonfiano di denaro le bische online. Palazzolo è stato premiato per aver consentito il recupero di parte dell'archivio personale di Peppino Impastato che, subito dopo la sua uccisione, era stato sottoposto a un «sequestro informale» nella abitazione «a cento passi» da quella del boss Badalamenti. Un recupero che può aprire nuovi spiragli di verità.
La Giuria ha attribuito i riconoscimenti speciali messi a disposizione dalle più alte istituzioni alla redazione dell'Agenzia Ansa di Genova, a Federica Angeli e Marco Mensurati (Repubblica), Rossana Campisi (Marie Claire), Antonio Crispino (Corrieretv), Margherita De Bac (Lemalattierare-Rcs), Marco Giovannelli (Il Messaggero.it), Alessio Lasta (Raidue) Jari Pilati (Tgr Lombardia), Gisella Roncoroni e Paolo Moretti (Provincia di Como.)
Un riconoscimento speciale è stato assegnato alla redazione di City, il quotidiano freepress chiuso il 24 febbraio. Il premio Vita di cronista è stato assegnato a Piero Pizzillo (il Giornale nuovo) che ha speso tutta la sua vita professionale a seguire la cronaca nera e giudiziaria di Genova e a insegnare il mestiere ai giovani cronisti.
FamigliaCristiana.it