Lavoro e diversità uguale Diversitalavoro

Ottava edizione della manifestazione che favorisce l'inserimento nel mondo del lavoro di disabili, stranieri o iscritti alle categorie protette

Diversità e lavoro uguale Diversitalavoro

04/07/2012

  C’è chi è arrivato da un altro Paese e non ha dovuto superare solo ostacoli linguistici e burocratici. C'è chi ambisce a trovare un impiego che sia quanto più rispondente alle proprie capacità, al proprio talento e, non ultimo, conforme al proprio percorso di studi, nonostante la disabilità. C'è chi crede che essere iscritto alle categorie protette non possa rappresentare l'unico biglietto da visita da presentare quando si è in cerca di lavoro e non debba mettere in secondo piano altre voci essenziali di un curriculum vitae. C'è chi, in un momento di crisi economica globale e di sempre maggiore lontananza tra domanda e offerta di lavoro, crede che la ricerca sul campo del talento ancora inespresso sia una delle chiavi di volta per la ripresa. E ci sono anche aziende che conoscono la differenza tra tolleranza e rispetto e che, nella cultura della diversità, non vedono soltanto un'occasione filantropica ma anche e soprattutto una proficua opportunità di business, perché "responsabilità sociale d'impresa" non sia solo una vuota espressione retorica.  

Tutto questo e molto altro ancora è emerso a chiare lettere lo scorso giugno a Milano durante l'ottava edizione di Diversitalavoro, il progetto promosso da UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali), Fondazione Sodalitas, Synesis Career Service e Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, che ha come obiettivo quello di favorire l'inserimento nel mondo del lavoro di laureati e diplomati con disabilità, iscritti alle categorie protette e/o di origine straniera. 31 aziende presenti, 86 offerte di lavoro, 2000 candidati, 350 partecipanti al Career Day, seminari informativi a ingresso libero per i visitatori del Career Forum, dedicati a come redigere un curriculum vitae, a come affrontare in maniera proficua un colloquio di lavoro ma incentrati anche sulle discriminazioni su base etnica nel mondo del lavoro. Sono solo alcuni dei numeri che aiutano a chiarire quanto il percorso di una simile manifestazione sia stato finora ricco di frutti. Inoltre, una delle caratteristiche e delle finalità principali di Diversitalavoro è proprio quella di mettere in contatto direttamente domanda e offerta, aziende e candidati, e di farlo attraverso una serie di incontri e colloqui di persona, faccia a faccia, senza limitarsi a una formale consegna di curricula ma entrando in relazione.

Francesco Rosati
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

tag canale

MODA
Le tendenze, lo stile, gli accessori e tutte le novità
FONDATORI
Le grandi personalità della Chiesa e le loro opere
CARA FAMIGLIA
La vostre testimonianze pubblicate in diretta
I NOSTRI SOLDI
I risparmi, gli investimenti e le notizie per l'economia famigliare
%A
Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati