02/08/2010
Scritto con linguaggio semplice e coinvolgente, e al tempo stesso concreto e rigoroso, Amore limpido è un saggio sull'amore e sulla vita di coppia che, sia quando le cose sembrano andare a gonfie vele, sia negli inevitabili momenti di crisi, offre una nuova prospettiva per ritrovarsi e riflettere sulle vere priorità della propria vita.
Fonte: Erickson
Sfatando alcuni luoghi comuni molto diffusi, come l'idea che esista un'anima gemella e che l'amore sia un sentimento irrefrenabile e misterioso, gli autori, psicologi psicoterapeuti di orientamento analitico transazionale, ci regalano in queste pagine preziosi consigli sulla vita a due maturati dalla loro esperienza professionale e personale, rendendo ancora più autentico il contenuto del volume.
Una lettura piacevole per capire meglio le diverse fasi evolutive dell'amore e per prendere consapevolezza del fatto che le crisi non rappresentano sempre, come spesso si crede, un fallimento del rapporto, ma che possono, se affrontate nel modo giusto, rivelarsi un importante momento di crescita e di completamento della propria personalità.
Questo libro è un grande ringraziamento alla Natura umana che, in milioni di anni, ha fatto evolvere magnificamente il nostro modo di amare e di riprodurci. E anche a tutti gli Esseri umani vissuti fino a ora che, attraverso inenarrabili errori, conflitti e stragi, si sono però anche inventati culture amorose raffinate e comportamenti affettivi delicati e gentili.
Tutto questo è oggi a nostra disposizione quando decidiamo di costruire una relazione di coppia e fare una famiglia.
Ora dunque tocca a noi saper usare la memoria, la consapevolezza e tutte le nostre abilità, tocca a noi imparare ad amare con limpidezza per aiutarci a evolvere nelle nostre relazioni, prima fra tutte quella di coppia, fino a dare un senso al nostro passaggio sulla terra.
La tesi di questo libro è che la vita di coppia può essere proprio questo: una grande occasione per imparare ad amare e a essere adulti, e poi madri e padri, in una comunità.