01/09/2010
Il testo si colloca nel solco di un percorso pluriennale di riflessione sul tema della città e sulle sue trasformazioni avviato nel 2005 da Caritas Italiana in collaborazione con la facoltà di Sociologia dell’Università Cattolica di Milano.
Fonte Erickson
A partire dall'ampia ricerca etnografica condotta nei quartieri di dieci periferie italiane (cfr. "La città abbandonata", Il Mulino, Bologna 2007) sono stati realizzati interventi sui territori, orientate non solo a riagganciare queste aree fragili nelle città, ma anche a promuoverne, dall'interno, percorsi di empowerment personale e comunitario.
In questa prospettiva, nei dieci quartieri coinvolti nel progetto, hanno visto la luce, promossi dalle Caritas diocesane con il sostegno di Caritas Italiana e con l'accompagnamento dell'Università Cattolica, dieci progetti di intervento sociale, con l'intento di avviare percorsi di cambiamento a partire dalla tessitura di legature positive tra le persone e i gruppi.
L'idea sottesa all'iniziativa è che è possibile animare le città attraverso la costruzione di comunità locali caratterizzate da relazioni significative, da corresponsabilità e fiducia, grazie ad un paziente lavoro di rete con le varie realtà operanti nel territorio – realtà ecclesiali, gruppi della società civile, interlocutori istituzionali, attori economici, soggetti individuali.