14/07/2011
Negli ultimi decenni lo studio del cervello e del sistema nervoso e dei loro rapporti con la psicologia dello sviluppo ha avuto un'incredibile accelerazione.
Il libro di Susan Hart, incentrato sullo sviluppo neuroaffettivo e sull'importanza dell'attaccamento per la formazione della personalità, opera su tre livelli: un livello neurobiologico, un livello intrapsichico, e uno interpersonale.
Fonte: Astrolabio
L'autrice, psicologa clinica, si concentra inoltre sulle strutture cerebrali che sono essenziali per la formazione dei rapporti affettivi e delle emozioni. Un testo innovativo di cui il celebre psicoanalista Peter Fonagy ha scritto: "La migliore introduzione alle neuroscienze attualmente disponibile per gli psicoterapeuti psicodinamici: elegante, esauriente, aggiornata e spesso ricca di suggerimenti. È accessibile, ma mai al rischio di semplificare eccessivamente. È estremamente ricca di informazioni, evita la speculazione ed è insolitamente chiara nel mettere in luce le lacune nelle nostre conoscenze. È un'aggiunta immensamente preziosa a tutte le nostre biblioteche e il testo ideale per gli psicoterapeuti che desiderino comprendere meglio la rivoluzione della conoscenza che ha avuto luogo nelle neuroscienze".