10/08/2011
Il corpo è mezzo di conoscenza della personalità. Le posture, i gesti, le modalità espressive del corpo umano sono rivelazione di una storia che è dentro di noi. A partire da questa affermazione, l’Autrice – danzatrice professionista, coreografa e psicoterapeuta – ha ideato un metodo formativo (Armonia e Danza) che fonde insieme la crescita nella tecnica corporea e lo sviluppo emotivo-cognitivo-relazionale della psiké.
Fonte: Paoline
Così l’Autrice presenta il suo percorso formativo:
«Uso l’arte per cercare, per muovere le emozioni, guarire le mancanze e dare ordine e senso all’esistenza...
La mia ricerca non è un percorso facile da intraprendere, né da accogliere nell’immediatezza, ma è una via dove un bambino/a, adolescente, giovane adulto, può trovare un punto di partenza, di riflessione, di esperienza che rimarrà dentro di lui per tutta la vita».
Il libro si compone di due parti; nella prima parte viene illustrato questo metodo che intende aiutare genitori e figli a sviluppare la creatività, per crescere, per affrontare difficoltà scolastiche, familiari, di gruppo; per imparare a risolvere problemi di relazione.
Nella seconda parte del libro sono presentati esercizi ed esperienze che rendono immediatamente fruibili le indicazioni teoriche e possono suggerire idee per realizzare coreografie, feste, recite e giochi, in famiglia e a scuola.
L’Autrice prende in considerazione alcuni temi o esperienze, come punti di riferimento su cui lavorare per un efficace sviluppo della personalità:
i valori, come punti di partenza per una crescita armoniosa;
le emozioni, da riconoscere, accogliere, condividere, trasformare;
i colori, quali stati d’animo in movimento;
le favole, che efficacemente parlano a bambini e adulti.