07/09/2010
Insegnare è sì l’arte della trasmissione delle conoscenze, ma è anche
una professione che richiede notevoli abilità nel campo della gestione
delle relazioni e della comunicazione nonché del governo delle dinamiche
emotive, specie nelle situazioni di tensione che possono crearsi con
gli allievi e i loro genitori.
Erickson
Non si tratta di diventare specialisti in
materia di processi emotivi, ma di possedere alcune nozioni di base che
permettono di agire più efficacemente, evitando attriti e scontri
inutili che «rodono il fegato» delle persone direttamente coinvolte e —
quel che è peggio — nuocciono all’educazione dell’alunno.
Nato dalla
vasta esperienza dell’autrice nel campo della comunicazione e da un
progetto che coinvolge più di mille insegnanti e i relativi dirigenti
scolastici, questo libro analizza le componenti della relazione
insegnanti-genitori, portando alla luce messaggi e comportamenti
sotterranei che possono favorirla in senso positivo o, al contrario,
comprometterla alla base.
Attraverso numerosi esempi di situazioni
«classiche» e chiare indicazioni, fornisce utili consigli per impostare i
colloqui scuola-famiglia in modo proficuo e sereno promuovendo la
cooperazione, la fiducia e il rispetto reciproco. Una lettura
piacevolissima rivolta e dedicata agli insegnanti, che magari oggi non
godono più di un particolare prestigio a priori come in passato, ma non
per questo devono rinunciare a conquistarlo giorno per giorno attraverso
la qualità del loro operato.