Il sostegno alla genitorialità

Mazzucchelli Francesca (a cura di), Professionalità diverse in particolari situazioni familiari, Francoangeli, 2011, pp. 336

02/07/2011

Attraverso contributi di diversi specialisti questo libro riafferma il compito educativo primario della famiglia e richiama anche l'esigenza che l'intera comunità sociale sostenga i genitori nel loro impegno di crescere i figli e di educarli.
Fonte: FrancoAngeli
Prende in considerazione particolari situazioni di difficoltà delle famiglie e gli speciali bisogni di supporto, specialistico e non, e di solidarietà dei genitori che si confrontano con la disabilità, la devianza, la fragilità dei figli nelle loro diverse fasi evolutive. Mette in luce i differenti livelli e modelli nei quali può articolarsi il sostegno alla genitorialità, in una famiglia che cambia, ma che non perde, malgrado mancanze e disfunzioni, il suo ruolo nell'organizzazione sociale attuale e appare consapevole dei propri diritti e capace di chiedere al sociale il sostegno necessario per l'adempimento dei suoi doveri.
Il testo si rivolge quindi a operatori sociali, educatori, psicologi, avvocati, assistenti sociali ma anche a genitori in particolari situazioni familiari e a quanti riconoscano l'importanza sociale del sostegno alla genitorialità.

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Pubblicita


Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici o analytics anonimizzati, informativa cookie policy

Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo, 14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 2.050.412,00 i.v.
Copyright © Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati