02/07/2011
Attraverso contributi di diversi specialisti questo libro riafferma il compito educativo primario della famiglia e richiama anche l'esigenza che l'intera comunità sociale sostenga i genitori nel loro impegno di crescere i figli e di educarli.
Fonte: FrancoAngeli
Prende in considerazione particolari situazioni di difficoltà delle famiglie e gli speciali bisogni di supporto, specialistico e non, e di solidarietà dei genitori che si confrontano con la disabilità, la devianza, la fragilità dei figli nelle loro diverse fasi evolutive. Mette in luce i differenti livelli e modelli nei quali può articolarsi il sostegno alla genitorialità, in una famiglia che cambia, ma che non perde, malgrado mancanze e disfunzioni, il suo ruolo nell'organizzazione sociale attuale e appare consapevole dei propri diritti e capace di chiedere al sociale il sostegno necessario per l'adempimento dei suoi doveri.
Il testo si rivolge quindi a operatori sociali, educatori, psicologi, avvocati, assistenti sociali ma anche a genitori in particolari situazioni familiari e a quanti riconoscano l'importanza sociale del sostegno alla genitorialità.