La vita non è un parcheggio

Vinerba Roberta, Giovani in cerca di futuro, Paoline, 2010, pp. 315

16/02/2011

In Italia, solo il 23,2% dei giovani che hanno un reddito sufficiente per andare a vivere da soli, ha di fatto messo in atto questa scelta, mentre la grande maggioranza, il 76,8% ha scelto di non diventare definitivamente autonoma.
Fonte: Paoline
Perché? Che cosa nasconde una scelta di questo tipo? Molte possono essere le ragioni anche oggettive di questa scelta, ma l’Autrice ne individua una che potrebbe essere la chiave di lettura del mondo giovanile: la paura del futuro.
Un recente Rapporto giovani dello IARD, a cui l’Autrice fa riferimento, così delinea il rapporto con il futuro dei giovani compresi tra i 15 e i 35 anni: Più che anticipare quello che verrà, i giovani sembrano piuttosto rispecchiare lo stato attuale di una società ripiegata sul presente che evita di guardare e di progettare il futuro.

I giovani prediligono il presente e hanno difficoltà a prendere in mano il timone della propria vita, preferendo scelte reversibili, senza imboccare la via dell’autonomia, anche rischiando, come del resto è stata prerogativa delle generazioni giovani, fino ad alcuni decenni fa.

Questo atteggiamento si riscontra anche nell’ambito delle scelte di legami e di impegni definitivi. Molti giovani, attanagliati dalla paura di stringere legami definitivi, si condannano a una sorta di precariato esistenziale dove nulla è per-sempre.

Scambiando la provvisorietà per libertà, essi sono in realtà vittime di un individualismo esasperato che estromette l’altro dal proprio orizzonte di senso e crea infelicità.

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Pubblicita


Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici o analytics anonimizzati, informativa cookie policy

Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo, 14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 2.050.412,00 i.v.
Copyright © Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati