29/06/2022
Paola Zanini, Leggere insieme per costruire fiducia, San Paolo, Cinisello B. (MI), 2022, pp.144, € 14,00
Il volume di Paola Zanini rappresenta uno strumento educativo essenziale per aiutare i genitori a costruire una relazione significativa con i propri figli attraverso la lettura ad alta voce. L’intento dell’autrice non è soltanto rivolto alla promozione della lettura ai fini dello sviluppo cognitivo, linguistico e sociale del bambino, poiché mira a scandagliare il mistero del legame tra adulto e bambino da una prospettiva più ampia, che dunque interessa non solo i genitori, ma tutti coloro che hanno a cuore il percorso educativo dei più piccoli.
La lettura rappresenta un fattore protettivo in grado mobilitare le risorse personali e accrescere il benessere soggettivo, e dunque richiede attenzione e cura dalla nascita e per tutto il corso della vita, essendo addirittura in grado di «allungare l’aspettativa di vita e contrastare il declino cognitivo dovuto all’età e allo svilupparsi di malattie croniche» (p. 11). Il testo, scritto in modo chiaro e scorrevole, è dunque un pre-testo per avvicinarsi alla lettura da una prospettiva nuova e originale, perché centrata sulle relazioni e non solo sugli aspetti relativi all’apprendimento e all’alfabetizzazione. In particolare, la lettura condivisa è intesa «come una forma di interazione sociale che può aiutare un adulto e un bambino a comunicare, a interagire, ad arricchire il legame e anche a renderlo più forte» (pp.13-14).
Dentro un solido quadro di riferimento teorico, che si aggancia alle teorie dell’attaccamento e dell’apprendimento sociale, nonché agli studi psicologici e neuro-scientifici sullo sviluppo emotivo e cognitivo, l’autrice propone un itinerario di lettura basato sui libri con le figure o albi illustrati, che sono il genere preferito dai bambini nella prima infanzia, perché meglio permettono l’approccio alla lettura condivisa. Inoltre, questa scelta mira a sottolineare l’importanza di cogliere contestualmente i bisogni degli adulti e dei bambini, a differenza di quanto si può fare ricorrendo ad altri strumenti, quali la fiaba, originariamente destinati ai più grandi.
Davvero profondo e lucido è lo sguardo che Paola Zanini rivolge alle cose che i bambini ci insegnano e che possiamo imparare solo da loro, a sottolineare che spesso raccontiamo l’infanzia dal nostro punto di vista adulto, che però è incapace di tenere insieme la complessità e la meraviglia della vita infantile.
Leggere insieme ai bambini rappresenta una forma di comunicazione che sostiene la relazione di attaccamento e promuove le competenze genitoriali dalla gravidanza e dalle prime settimane dopo il parto, perché aiuta l’adulto a prendere consapevolezza del proprio corpo e a dimostrare al figlio quella disponibilità emotiva fondamentale per la creazione di un clima di fiducia e di sicurezza. Attraverso l’espressività della voce, dello sguardo e del tatto, la lettura consente di veicolare parole e immagini, intrecciando la dimensione cognitiva con quella emotiva, e dunque promuovendo lo sviluppo delle competenze non solo nel bambino, ma anche nel genitore.
A questo scopo, il testo propone un modello di lettura congiunta per la fascia 0-3 anni basato sull’attaccamento e sulla mentalizzazione, che si mostra efficace sia per il bambino sia per il genitore, con un piccolo decalogo illustrato delle posture che l’adulto può utilizzare per ottimizzare i vantaggi dell’esperienza di lettura condivisa e costruire una relazione positiva con il minore.
L’intento del testo è davvero ammirevole, perché contribuisce a far comprendere l’importanza di dare a ogni bambino la partenza migliore, e cioè a prevenire la povertà educativa e contrastare gli effetti delle disuguaglianze sociali e del disagio familiare.
Investire nell’infanzia è infatti il modo migliore per costruire un futuro anche solo possibile per tutti. Questo volume lascia al lettore un desiderio e un impegno concreto in questa direzione, e lo aiuta a realizzarli.
Valeria Rossini
Professoressa Associata di Pedagogia Generale e Sociale-Univ. degli Studi di Bari
Membro del Comitato Scientifico CISF