13/10/2010
Questo volume parla del disagio e della dispersione nei contesti
scolastici (e non solo). Ne parla, soprattutto, attraverso la lente di
un progetto realizzato dall´associazione Pratika per sperimentare una
particolare modalità di intervento, messa in campo grazie alla feconda
collaborazione dell´associazione con il Prof. Andrea Smorti, uno dei più
importanti studiosi del pensiero narrativo.
Fonte: Liguori Editore
Il volume prende il titolo
dal progetto, che, a sua volta, prende il nome dal metodo sperimentato,
metodo che incrocia ed integra all´orientamento narrativo, la teoria di
Pennebaker. Lo studioso ha dimostrato l´efficacia dell´azione di
riscrittura di un evento doloroso, di un problema, di un lutto, di una
difficoltà difficile da sciogliere. L´idea alla base di questo progetto è
l´applicazione dello stesso metodo, e del metodo narrativo, alla
prevenzione della dispersione e del disagio.
Attraverso il racconto
di una ricerca-azione si dà voce ad un´esperienza che recupera la
matrice creativa della scrittura per disegnare un viaggio pedagogico in
cui riannodare e mettere insieme fili diversi per tessere una nuova
trama e dare voce a una nuova storia così da costruire percorsi di
istruzione e formazione sempre più inclusivi e capaci di favorire la
crescita e l´autonomia.