Sovrabbondanza

22/12/2021

Marcello Belletti, Sovrabbondanza. Cronaca di una famiglia extra-large e per di più cattolica, Ancora, Milano 2021, p.112, € 13,00

 

“Prima in due, poi tre, quattro, cinque, in sette di colpo e poi otto e ora nove! Uno squadrone di famiglia. A tratti ingestibile. Spesso sfibrante, ma continuamente sorprendente. E tutto scaturito da un matrimonio. Un solo matrimonio! Inimmaginabile”. E’ la folgorante presentazione che Marcello Belletti fa della sua famiglia: insieme alla moglie Emanuela, hanno avuto sette figli.

Sette figli nell’Italia dell’inverno demografico significa sentirsi dire, mentre si cammina per strada, “Signora ma non l’ha ancora cacciato, quell’uomo lì?”. Oltre alle battute, c’è anche chi si domanda “ma economicamente come fate?”, il tema che certamente angustia tutte le giovani coppie, la prima ragione della forbice statistica tra “figli desiderati” e “figli avuti”.

“Vediamo tante coppie bloccate, spaventate, incapaci di fare un passo in avanti, salvo per avere la garanzia matematica che tutto sia economicamente coperto”, scrive Belletti. “All’inizio non è il momento, poi ci sono le vacanze, poi le macchine da cambiare, poi la ristrutturazione, poi…poi.. non c’è mai il momento giusto, né tantomeno i metri quadri per accogliere un figlio in più”. Eppure, si domanda, davvero è giusto farsi condizionare la vita da quattro mura che ci supereranno nei secoli? E l’uomo non è fatto forse per cose più grandi? La cosa grande, qui, è stata la voglia di fare famiglia, con un amore che trasuda da ogni pagina, illuminato da una grande fede che accompagna nelle gioie e nelle difficoltà. Ma attenzione: in queste pagine non c’è nessuna lezione da imparare, nessuna vetrina da famiglia “super”, e soprattutto nessuno sconto alle (grandi) fatiche del quotidiano. Comunque non si riesce a smettere di leggere, questo piccolo libro che a volte fa ridere ma anche riflettere profondamente sul nostro tempo. I grandi temi ci sono tutti: non solo quello della generatività in una società sempre più sprezzante ed egoista, ma anche l’ansia genitoriale diffusa, l’eco-paranoia, e gli argomenti “caldi” della cultura sociale che accoglie i ragazzi, come la questione del gender e lo storytelling del “sesso sicuro” (che non ha niente a che vedere con l’amore).

Tra primissimi piani - di sabati mattina all’Iper e di interni domestici molto affollati - e il campo lungo di un tempo e una società in cui vivere è a dir poco complesso, Belletti riesce a fare di più: dare testimonianza, ed è la bellezza che non ci abbandona, neanche quando si chiude il libro.

(Benedetta Verrini)

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Pubblicita


Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici o analytics anonimizzati, informativa cookie policy

Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo, 14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 2.050.412,00 i.v.
Copyright © Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati