25/06/2010
I cambiamenti che ai giorni nostri hanno portato la famiglia ad acquisire nuove forme vanno indagati alla luce di una molteplicità di aspetti storici, sociali, interpersonali e soggettivi. Quali sono le nuove configurazioni che emergono? Quali le dinamiche che si instaurano nelle relazioni? Quali le particolarità delle nuove coppie?
Fonte: Il Mulino
Richiamandosi alla più avanzata letteratura scientifica in argomento, questo volume presenta gli snodi e le difficoltà che le coppie moderne si trovano ad affrontare e ne descrive le ricadute a livello psicologico sui singoli individui: la scelta della genitorialità e quella di non avere figli o la sterilità, il LAT (Living Apart Together), ovvero la scelta della non convivenza, la violenza domestica, le differenze e i pregiudizi nelle coppie interculturali e le dinamiche di quelle omosessuali.
Indice: Presentazione, di A.M. Di Vita. - Introduzione. La coppia odierna tra sfida, cambiamento e nuovi adattamenti. - I. Contesti di genitorialità a rischio. - II. Nuove tipologie di coppia tra condivisione e distanza, transizione e immobilità. - III. Dinamica dell'amore violento. - IV. Relazioni interculturali e omosessuali tra pregiudizi e risorse. - Riferimenti bibliografici.