I politici e Wojtyla: 1.400 incontri

Arafat il più ricevuto, i coniugi Reagan gli autori dell'omaggio più bizzarro. E poi centinaia di capi di Stato e primi ministri.

23/04/2011
Il leader palestinese Arafat rende omaggio a Papa Wojtyla.
Il leader palestinese Arafat rende omaggio a Papa Wojtyla.

Arafat, il leader palestinese, lo ha ricevuto 10 volte. E' in assoluto il politico salito più volte al Palazzo apostolico. In quasi 27 anni di pontificato, sono state 1.400 le visite di leader politici di tutto il mondo a Giovanni Paolo II. In particolare, ci sono state 712 visite di capi di Stato e 228 di primi ministri. In Vaticano, in pratica, sono stati ricevuti tutti i potenti della terra, con esclusione dei leader cinesi e di pochi altri.

     Secondo la tradizione, tutti hanno portato regali al Papa. Il più strano e singolare è stato quello di Nancy Reagan, la moglie del presidente americano Ronald Reagan. La First Lady donò al Papa una "Nancy Reagan Box", una scatola di plastica con dentro l'immagine della Casa Bianca con lei e la sua firma. Tra i presidenti italiani, Oscar Luigi Scalfaro il 27 novembre 1992 portò al Papa una rarissima edizione ottocentesca del Bodoni con il "Padre Nostro" in 105 lingue.

Famigliacristiana.it
Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo,14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati