01
ott

FattoreFamiglia per la riforma fiscale

La scelta di mettere al mondo un figlio, in Italia, è fortemente penalizzante (solo ed esclusivamente dal punto di vista economico, s'intende) per una coppia: si stima infatti che la nascita di un bimbo comporti un impoverimento del 20-25% per una coppia che compie questa scelta, rispetto ad una coppia che decide di non avere figli.

Le famiglie con figli, cioè, pagano più o meno le stesse imposte di una famiglia senza figli, con un'enorme differenza: le famiglie con figli creano ricchezza (ricchezza economica e futuro per il Paese), quelle senza figli - no.

Il Forum delle Associazioni ha quindi presentato una proposta originale per la riforma del Fisco in un'ottica di equità fiscale: il FattoreFamiglia.

Questo nuovo modo di calcolare le imposte si basa sul conteggio dei costi di mantenimento e dei costi di accrescimento (per saperne di più vi rimando direttamente al Rapporto Cisf Il costo dei figli) indispensabili per ciascun componente del nucleo familiare. Si sommano al costo di mantenimento del percettore di reddito i contributi di tutti i familiari a carico.

A differenza del Quoziente Familiare, al quale si imputava il difetto di favorire maggiormente i redditi alti, il FattoreFamiglia parte "dal basso" e si basa su una scala di equivalenza che fa riferimento al costo dei figli e dell'eventuale coniuge a carico, oltre a tenere in considerazione tutte le situazioni di ulteriore difficoltà ed impoverimento cui una famiglia può dover far fronte: non autosufficienza, disabilità, monogenitorialità, vedovanza. In base a questi fattori viene definita una "No Tax Area".

Per leggere il testo completo di presentazione del FattoreFamiglia andate qui.

Per vedere l'intervista di Famiglia Cristiana a Francesco Belletti, Direttore Cisf e Presidente del Forum delle Associazioni Familiari, invece, andate qui.

Pubblicato il 01 ottobre 2010 - Commenti (0)

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Pubblicita

Autore del blog

Il costo dei figli

Esther Banfi

Siamo Augusto e Esther, abbiamo 5 figli: Giuseppe (9 anni), Linda (8), Francesco (7), Pietro (3) e Giovanni (5 mesi). Abbiamo anche una figlia in cielo, la piccola Maria Regien.

Augusto lavora come impiegato in un’azienda elettronica e io, Esther, che scrivo sul blog, sono mamma a tempo pieno.

La nostra, pur essendo un po’ più numerosa rispetto allo standard comune, è una famiglia come tante, alle prese con la gestione quotidiana della spesa, della scuola, del lavoro, dei trasporti e anche (per fortuna!) con la gestione delle occasioni speciali e dei momenti di festa, del tempo libero e delle vacanze.

Questo blog è il luogo dove raccontiamo come tentiamo, ogni giorno, di far quadrare il nostro bilancio familiare.

Il Blog è promosso in collaborazione con l'Associazione Nazionale Famiglie Numerose

Calendario

<<gennaio 2025>>
lmmgvsd
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
gli altri blog di Famigliacristiana

Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici o analytics anonimizzati, informativa cookie policy

Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo, 14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 2.050.412,00 i.v.
Copyright © Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati