22
giu

Il costo dei figli: una riflessione a margine

Lo scorso 15 Giugno a Roma è stato presentato Il Costo del Figli, l'ultimo Rapporto Cisf al quale questo blog è dedicato.

A seguito della nostra presentazione, abbiamo ricevuto e volentieri pubblichiamo queste riflessioni del Prof. Franco Macagno, past-presidente nazionale delle Società Italiana di Neonatologia e cultore dell'Area Materno-Infantile.

"Pur condividendo in linea di principio quanto riportato nel Rapporto, mi permetto di fare presente che gli interventi in tal sede riproposti con forza e chiarezza per l'ennesima volta, costituiscono soltanto meritevoli tentativi di tamponamento di una situazione che è venuta a crearsi a partire dagli anni '70 - perciò da oltre quarant'anni - e che continua ad essere non affrontata nelle sue origini più profonde, venutesi a radicare negli stili di vita della popolazione italiana  in età feconda e distanti sempre più dai modelli di genitorialità osservabili  nei Paesi UE.

Infatti, molti elementi di disagio familiare sono risultanti dal persistere, in ampi strati della popolazione, della convinzione che il diritto del cittadino ad afferire alla genitorialità nel momento del percorso di vita ritenuto più opportuno - ovviamente diritto inalienabile - non conduca a significative differenze nell'accoglimento e nell'accudimento dei figli a seconda dello stile di vita maturato negli anni precedenti in concepimento (nella maggior parte dei casi tra 21 anni d'età e 38 anni), considerando quest'ultimo evento, prevalentemente, come  valore aggiunto alla propria qualità di vita, sottovalutando le possibili, quasi sempre certe,  intereferenze sul rapporto di coppia e sull'ambito lavorativo di una nuova nascita e credendo che buona parte del carico dei problemi possa e debba essere condiviso dalla comunità.

I bambini hanno profondo bisogno di essere accuditi grazie a nuove attitudini parentali, che soltanto in piccola parte  sono influenzabili dalla conquista dei diritti invocati anche nel Rapporto.

Non è certo prolungando congedi parentali all'infinito che si salvaguarda il benessere della coppia con ricadute positive sui figli, né elargendo a pioggia sovvenzioni economiche, né estendendo l'accoglienza dei bambini in tenera età in strutture pubbliche per quasi tutta la giornata, ecc.

Questi si configurano come elementi "tampone" con beneficio in gran parte a favore dei genitori e con scarse ricadute favorevoli  sulla popolazione infantile, naturalmente fatte salve le condizioni di particolare rischio, richiedenti provvedimenti solleciti e ben mirati con l'obiettivo prioritario di sanare profonde disequità, e le loro possibili ricadute dal socio-assistenziale all'ambito sanitario".

Dunque, non solo e non tanto riconoscimento del costo (e del valore) dei figli, ma anche una nuova visione delle proprie responsabilità genitoriali per "alleviare" i carichi di cura dei genitori contemporanei. Che ne dite?

Pubblicato il 22 giugno 2010 - Commenti (1)

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Postato da matteo_galli il 21/09/2010 12:02

Bellissimo articolo!

Pubblicita

Autore del blog

Il costo dei figli

Esther Banfi

Siamo Augusto e Esther, abbiamo 5 figli: Giuseppe (9 anni), Linda (8), Francesco (7), Pietro (3) e Giovanni (5 mesi). Abbiamo anche una figlia in cielo, la piccola Maria Regien.

Augusto lavora come impiegato in un’azienda elettronica e io, Esther, che scrivo sul blog, sono mamma a tempo pieno.

La nostra, pur essendo un po’ più numerosa rispetto allo standard comune, è una famiglia come tante, alle prese con la gestione quotidiana della spesa, della scuola, del lavoro, dei trasporti e anche (per fortuna!) con la gestione delle occasioni speciali e dei momenti di festa, del tempo libero e delle vacanze.

Questo blog è il luogo dove raccontiamo come tentiamo, ogni giorno, di far quadrare il nostro bilancio familiare.

Il Blog è promosso in collaborazione con l'Associazione Nazionale Famiglie Numerose

Calendario

<<gennaio 2025>>
lmmgvsd
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
gli altri blog di Famigliacristiana

Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici o analytics anonimizzati, informativa cookie policy

Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo, 14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 2.050.412,00 i.v.
Copyright © Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati