15
apr

Provare per credere

Per molti argomenti è necessario ricorrere agli esperti: se vogliamo sapere quanto è lontana la Terra dalla Luna, se vogliamo sapere quali sono le specie animali in via di estinzione, se vogliamo conoscere le differenze chimiche tra silicio e selenio, si ricorre ad un esperto: si guarda la televisione, i più anziani sfogliano un’enciclopedia, i più giovani vanno su Wikipedia.

Sul costo dei figli, invece, ogni mamma e ogni papà avrebbe molto da dire, e senza bisogno di ricorrere ad alcun esperto: sono i genitori reali, quelli che fanno la spesa, che sanno quanto costa un pacco di pannolini, quante volte lo devono comprare in un anno, quanto costa un chilo di pasta, quanto pane devono comprare ogni giorno per sfamare i propri figli adolescenti.

Eppure, se chiediamo quanto costa avere un figlio, oggi, nel nostro Paese, pochissimi sanno dare una risposta affidabile, condivisa, ragionevole: e allora bisogna ricorrere all’Istat, alla Banca d’Italia, sapere cosa c’è nel paniere Istat per calcolare l’inflazione…

Anche il Centro Studi di Famiglia Cristiana, quest’anno ha pensato di fare i suoi calcoli, con il Rapporto Cisf 2009 sulla Famiglia, interpellando sia gli esperti (che servono, sia chiaro), con le loro tabelle, statistiche, formule matematiche, sia la voce delle famiglie, con 4.000 interviste in tutt’Italia.

In sintesi, dal Rapporto Cisf 2009 risulta che un figlio costa in media 798 Euro al mese (potevamo arrotondare ad 800? Ma anche due euro al mese contano, oggi, per le nostre famiglie!).

Però non ci basta: quindi oggi, con questo blog, vogliamo chiedere a tutti di rispondere a questa domanda: quanto costa, a voi, oggi, un figlio? E, se i soldi non bastano, a cosa si può rinunciare?

Ci interessa sapere tutto, e per tutti i figli, sia che siano appena nati (con latte in polvere, biberon, creme, omogeneizzati), sia che abbiano 15 anni e scalpitino per il motorino, la play station ultimo modello, l’IPhone o quel paio di scarpe che “troppo forti, come faccio a non averle?”.

A voi la parola, perché anche gli esperti del Cisf possano fare meglio i conti, ascoltando davvero la voce delle famiglie, dei papà e delle mamme che tutti i giorni combattono la dura battaglia dell’arrivare a fine mese.


L'Autore del post è Francesco Belletti, Direttore Cisf  ma anche marito di Gabriella e padre di tre figli di 25, 22 e 14 anni: fate un po’ voi i conti…  

Pubblicato il 15 aprile 2010 - Commenti (0)

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Pubblicita

Autore del blog

Il costo dei figli

Esther Banfi

Siamo Augusto e Esther, abbiamo 5 figli: Giuseppe (9 anni), Linda (8), Francesco (7), Pietro (3) e Giovanni (5 mesi). Abbiamo anche una figlia in cielo, la piccola Maria Regien.

Augusto lavora come impiegato in un’azienda elettronica e io, Esther, che scrivo sul blog, sono mamma a tempo pieno.

La nostra, pur essendo un po’ più numerosa rispetto allo standard comune, è una famiglia come tante, alle prese con la gestione quotidiana della spesa, della scuola, del lavoro, dei trasporti e anche (per fortuna!) con la gestione delle occasioni speciali e dei momenti di festa, del tempo libero e delle vacanze.

Questo blog è il luogo dove raccontiamo come tentiamo, ogni giorno, di far quadrare il nostro bilancio familiare.

Il Blog è promosso in collaborazione con l'Associazione Nazionale Famiglie Numerose

Calendario

<<maggio 2024>>
lmmgvsd
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
gli altri blog di Famigliacristiana

Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici o analytics anonimizzati, informativa cookie policy

Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo, 14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 2.050.412,00 i.v.
Copyright © Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati