12
ott

Tutti a scuola!

Ce la faremo anche quest'anno: compiti, riunioni, materiale scolastico, avvisi di tutti i tipi... Ce la faremo anche quest'anno scolastico (noi genitori)?

I figli crescono e diventano più autonomi e indipendenti, ma sembra che le richieste (e le spese!) stiano aumentando considerevolmente!

Cerchiamo di farli crescere anche abituandoli a curare di più i propri impegni e le proprie “cose”, ma bisogna sempre “supervisionare”...e con quattro che vanno a scuola si teme sempre di dimenticarsi qualcosa.

Eppure le comunicazioni arrivano quasi sempre in tempo reale, anzi a volte sembra che tutto debba essere fatto subito, subitissimo: “Mamma c'è un avviso, mamma devi ricoprirmi i libri entro domani, mamma bisogna portare questo oppure quello (c'era la lista del materiale ad inizio anno, però c'è sempre qualcosa che manca)...”.

La scorsa settimana in due giorni ho ricoperto 17 libri e sembra che non sia ancora finita. Quanti libri alla scuola primaria! Per fortuna non li paghiamo noi genitori. E' giusto perché è scuola dell'obbligo. Ma le scuole secondarie inferiori non sono scuole dell'obbligo? In questo momento, io che penso sempre troppo al futuro, non so se mi sto preoccupando di più per la spesa oppure per la quantità di libri che dovrò ricoprire il prossimo anno per Giuseppe che andrà in prima media. (Penso che dedicherò la prossima estate ad un corso domestico per la ricopertura dei libri). 

Linda quest'anno in quarta elementare ha iniziato l'anno scolastico con 13 nuovi libri. Va bene: è un numero che porta fortuna e non li paghiamo noi. Ma il prossimo anno cosa succederà?! I genitori dei ragazzi di prima media mi dicono che spendono tranquillamente 280 euro di libri all'inizio dell'anno. Avendo tre figli tutti in fila naturalmente i libri verranno passati dall'uno all'altro. Con gli eserciziari, invece, che di solito sono staccati dal libro di testo base, non si può fare! Gli esercizi devono essere completati sui libri. Speriamo comunque di poter limitare la spesa.

I quaderni, i pastelli, le copertine, i diari, lo zaino che si è rotto, i rotoli di scottex....quanto avremo speso per rimediare a tutto? Cento euro, diciamo, zaino a parte? A volte è meglio non chiederselo! Per fortuna dovevamo sostituire  solo uno zaino e quello comperato, il più economico, ma di marca, trovato come ultimo pezzo in un ipermercato (prezzo 39 euro circa), DEVE DURARE ALMENO CINQUE ANNI, abbiamo detto a Giuseppe.

Speriamo che sia finita, almeno per ora, almeno a livello di “materiale scolastico”.

Quest'anno, grazie alla crisi sempre più forte e ad ulteriori “tagli” sta aumentando un po' tutto. Per esempio il costo del corso di nuoto fatto a scuola è passato dai 26,50 euro dell'anno scorso ai 40 di quest'anno. Certo è un prezzo ottimo se paragonato ai corsi che si tengono privatamente e l'opportunità offerta dalla scuola è molto positiva! Ma ogni aumento moltiplicato per tre e tanti aumenti messi insieme... Si sentono.

Anche la scuola dell'infanzia parrocchiale ha dovuto aumentare la retta...

Il contributo per l'acquisto del materiale scolastico è diventato assolutamente obbligatorio...

E così via...

Quest'anno spenderemo sicuramente di più per la scuola!

Pubblicato il 12 ottobre 2011 - Commenti (0)

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Pubblicita

Autore del blog

Il costo dei figli

Esther Banfi

Siamo Augusto e Esther, abbiamo 5 figli: Giuseppe (9 anni), Linda (8), Francesco (7), Pietro (3) e Giovanni (5 mesi). Abbiamo anche una figlia in cielo, la piccola Maria Regien.

Augusto lavora come impiegato in un’azienda elettronica e io, Esther, che scrivo sul blog, sono mamma a tempo pieno.

La nostra, pur essendo un po’ più numerosa rispetto allo standard comune, è una famiglia come tante, alle prese con la gestione quotidiana della spesa, della scuola, del lavoro, dei trasporti e anche (per fortuna!) con la gestione delle occasioni speciali e dei momenti di festa, del tempo libero e delle vacanze.

Questo blog è il luogo dove raccontiamo come tentiamo, ogni giorno, di far quadrare il nostro bilancio familiare.

Il Blog è promosso in collaborazione con l'Associazione Nazionale Famiglie Numerose

Calendario

<<gennaio 2025>>
lmmgvsd
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031
gli altri blog di Famigliacristiana

Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici o analytics anonimizzati, informativa cookie policy

Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo, 14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 2.050.412,00 i.v.
Copyright © Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati