01/06/2021
Studente: Paolo Berdusco
Titolo della tesi: La famiglia nella società post-familiare: sfide antropologiche
Istituto Superiore di Scienze Religiose Giovanni Paolo I collegato alla Facoltà Teologica del Triveneto
Relatore: prof. Francesco Pesce
Il lavoro svolto riprende principalmente i temi presenti nel rapporto Cisf 2020 ai quali viene accostata l’esortazione apostolica Amoris Laetitia di papa Francesco che, dal punto di vista teologico, offre una visione della famiglia nella sua peculiarità in rapporto alla Chiesa e al mondo. Questi due testi si trovano allineati per quello che riguarda le dinamiche presenti nella realtà delle famiglie; elementi che possono riguardare sia gli aspetti di cura delle relazioni sia quelli che possono creare difficoltà alle famiglie.
Vengono presentati i principali fattori di cambiamento che il Cisf rileva nella società post-familiare. In primis il processo di ibridazione delle relazioni che, come spiega il prof. Pierpaolo Donati, portano le persone a scegliere di formare famiglia secondo criteri che possono essere il piacere, il ricorso a tecnologie e a norme giuridiche che ne garantiscano la legittimazione. Un altro importante fattore di cambiamento è dato dalle nuove tecnologie che stanno modificando i comportamenti delle persone e le abitudini delle famiglie. In un certo senso è in atto una rivoluzione digitale. La possibilità pressoché continua di connessione alla rete web sta creando nuove forme di relazione. Nella società post-familiare la connessione sta diventando la nuova forma di relazione.
I cambiamenti in atto nella società coinvolgono anche l’antropologia del matrimonio e della famiglia, infatti stanno emergendo visioni del mondo che tendono a negare la natura precostituita delle persone esaltando l’aspetto culturale e favorendo l’autodeterminazione individuale.
Tuttavia i cambiamenti che irrompono nella società si scontreranno inevitabilmente con il bisogno innato delle persone di incontro con l’altro, un incontro non mediato dal virtuale, ma autentico. E la famiglia, come dice papa Francesco, avrà la possibilità di indicare strade di felicità, perché nell’imperfezione e nelle difficoltà, sono presenti anche segni positivi che, se pur piccoli, rendono possibile testimoniare la bellezza del matrimonio e della famiglia.