05/12/2024
Investigare la dimensione dell’abitare delle famiglie: è la chiave di lettura del nuovo CISF Family Report, “Case e città a misura di famiglia”, che nel 2024, anno in cui il Centro Internazionale Studi Famiglia celebra i 50 anni di attività, indaga il tema mantenendo lo sguardo sulla dimensione relazionale dei luoghi, in un’analisi che va a verificare se e come le relazioni familiari vengono facilitate o penalizzate dagli spazi e dalla qualità abitativa dei luoghi.
Per realizzare questo Report, il CISF ha sviluppato un’indagine empirica (realizzata dalla società Eumetra), attraverso la somministrazione di un questionario a un campione obiettivo di 1.600 soggetti, rappresentativo delle tipologie familiari italiane. Il Report ha avuto inoltre il sostegno economico di Fondazione Cariplo.
La mole di informazioni emersa è straordinaria per leggere il tempo che stiamo vivendo, secondo uno sguardo sia prospettico (le scelte abitative dei giovani, il futuro dell’abitare nelle città, il sistema di servizi che la innervano) sia intergenerazionale (la gestione delle proprietà, i processi di accompagnamento e le scelte di domiciliarità degli anziani, le scelte abitative nei progetti di famiglia dei giovani).
Grazie al gruppo di esperti che ha curato i singoli capitoli (sociologi, pedagogisti, architetti, giuristi), l’analisi dei dati ha una ricchezza multidisciplinare che va dall’analisi delle “solitudini” all’interno delle pareti domestiche, alla suddivisione delle incombenze domestiche nella coppia, fino ai progetti di gestione della casa per il futuro, rispetto alla possibilità di continuare ad abitarci anche in vecchiaia o ai modi per trasferirla ai figli adulti che stanno mettendo su famiglia.
Infine, non poteva mancare uno sguardo attento e ricco di dati (in questo caso, quelli a disposizione delle Caritas) sul grave problema della povertà in relazione alla casa e alle spese che essa comporta.
E’ un quadro a più colori e prospettive, il nuovo Report CISF: uno strumento da non perdere per tutti coloro che si occupano del tema e vogliono conoscere meglio la famiglia nel suo aspetto più prezioso e intimo, quasi fondante, quello dell’abitare.
La scheda completa e tutti i materiali del Report sono disponibili nello spazio dedicato sulla homepage del sito.