31/10/2023
Il nuovo Cisf Family Report, quest'anno dedicato alle
"Politiche al servizio della famiglia", sarà in libreria dal 10 novembre, edito da San Paolo. Le politiche fiscali e più in generale le politiche per la famiglia dovrebbero essere un tema prioritario nell’agenda del Governo, in queste settimane impegnato tra manovra economica e decreti di riforma fiscale. "Come stanno le famiglie" e "quali politiche per sostenere le famiglie" sono temi che dominano anche il dibattito pubblico, insieme alla grande questione della crisi della natalità.
Il Report 2023 del Centro Internazionale Studi Famiglia intercetta quindi questo tema, mettendo a fuoco nei primi capitoli il legame fondamentale tra politiche fiscali a favore della famiglia e giustizia, centrando la riflessione sull’equità orizzontale (e sugli articoli della Costituzione che fondano la protezione della famiglia e il principio della tassazione in corrispondenza della capacità contributiva e secondo un criterio di progressività).
Il Report approfondisce poi le implicazioni di politica economica, di soggettività economica e fiscale della famiglia, offrendo un punto chiaro e autorevole sui modelli di proposte fiscali oggi in discussione (fattore famiglia, quoziente familiare, splitting tedesco…) e qualche linea prospettica da offrire al dibattito pubblico sul tema, particolarmente d’attualità vista l’attuazione della “Delega fiscale”.
C’è poi un capitolo mirato a sfatare i tanti luoghi comuni legati alla famiglia in Italia (“Se nascono meno bambini è meglio per il clima”; “I problemi della crisi demografica saranno risolti dall’immigrazione”; “Gli aiuti alle famiglie non servono perché la natalità dipende da fattori culturali”). Infine un affondo sulle politiche familiari (fiscali, ma non solo) in Europa (con una comparazione tra 7 paesi europei: Italia, Spagna, Francia, Germania, Svezia, Polonia, Ungheria) e un ultimo capitolo sfidante, non solo descrittivo, ma progettuale, sulla valutazione di impatto familiare delle politiche.