17/06/2021
L'incontro "Famiglia in digitale" svoltosi sabato 12 giugno nella sala cinema "Sant'Antonio", nel centro di Termoli, è stato prima di tutto un concreto segno di ripartenza e di speranza, grazie alla possibilità di svolgere finalmente un evento "in presenza", in un salone dove le persone erano tutte con la mascherina e sedute con il necessario distanziamento, ma finalmente a condividere uno spazio, l'ascolto e la riflessione comune.
L'evento è stato il momento finale di un approfondimento sul rapporto tra famiglia e digitale, realizzato grazie alla collaborazione tra il Cisf e il Centro di Aiuto alla Famiglia Amoris laetitia, promosso dalla diocesi di Termoli-Larino, che si era sviluppato con quattro appuntamenti on line ("10 minuti in famiglia") realizzati mensilmente nel 2021 sui social media del Centro. Insomma, un bell'esempio e una conferma di come le reti digitali possano essere - e siano in effetti state - utili strumenti per "restare connessi", anche in tempi di lockdown, e anche di quanto il digitale da solo non possa bastare, e sia necessaria una sua positiva contaminazione (o ibridazione, usando un tema del Rapporto Cisf 2017) con relazioni faccia a faccia, di condivisione fisica di spazi, rumori, profumi e colori.
Una bella esperienza e conferma, anche, di quanto possano essere fruttuose la collaborazione e la sinergia tra chi opera a livello locale, in presa diretta con i bisogni e le esigenze delle famiglie (il Centro di Aiuto per la Famiglia), e chi opera invece a livello culturale e nazionale (il Cisf).
(F.Belletti)
La diretta del convegno è disponibile sulla pagina facebook e YouTube della Diocesi Termoli-Larino. I materiali del percorso 2021 possono essere visionati sul sito del Centro di Aiuto alla Famiglia. Il Rapporto Cisf 2017 (Le relazioni familiari nell'era delle reti dfigitali) può essere ordinato a questo link.