IL BILANCIO DI WELFARE DELLE FAMIGLIE ITALIANE

15/01/2022

Vi proponiamo la lettura del recente Rapporto CERVED/Innovation Team 2022 sul Bilancio di welfare delle famiglie italiane, perché offre una puntuale ed aggiornata documentazione statistica su una voce di spesa che troppo spesso si dà per scontata, ma che invece mette frequentemente in crisi l’equilibrio economico di tante famiglie: la presenza di bisogni sanitari o socio-assistenziali. Francesco Belletti ha analizzato i dati su Famiglia Cristiana (“Welfare, i costi per le famiglie sono ancora troppo alti).

Il direttore Cisf ricorda che “l’intervento pubblico prevede in moltissimi casi – giustamente – un contributo da parte dell’utente, ma ogni famiglia è chiamata anche a decisioni di spesa spesso molto impegnative, per coprire con prestazioni a pagamento esigenze che resterebbero altrimenti non soddisfatte”. Infatti, se la spesa media mensile per il welfare delle famiglie italiane sfiora i 500 euro, pari al 17,5% del reddito medio (nell’anno 2021  sono state spesi in media 5.317 Euro), è impressionante la forbice tra famiglie fragili e famiglie benestanti: mentre le prime hanno speso in media per servizi di welfare 3.038 Euro, quelle più ricche (“in agiatezza”) hanno speso 12.594 Euro.

 

“Dai dati Cerved emerge che il nostro sistema di welfare esige oggi un rilevante contributo economico da parte delle famiglie”, scrive Belletti, “ma così facendo rischia di approfondire le disuguaglianze economiche, mancando così il proprio obiettivo solidaristico-redistributivo, così chiaramente fissato anche dalla Carta costituzionale. D’altra parte il costo di un welfare tendenzialmente universalistico è sempre meno sostenibile affidandosi solo alla copertura finanziaria statale, soprattutto a fronte di una popolazione con tassi di invecchiamento elevati. Servirà quindi una radicale rivisitazione del sistema dei servizi alla persona, che sarà sempre più cruciale nel qualificare lo sviluppo o la recessione del nostro Paese: anche il PNRR dovrà tenerne conto”.

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Pubblicita


Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici o analytics anonimizzati, informativa cookie policy

Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo, 14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 2.050.412,00 i.v.
Copyright © Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati