Niente tasse dal secondo figlio in poi? Parliamone

21/04/2023

La proposta del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti per sostenere e incentivare la natalità con un “bonus famiglia” modello 110% è certamente una promessa ambiziosa, impegnativa e forse poco sostenibile nella sua interpretazione letterale.

Forse il modello concreto – e l’intenzione reale del ministro, a nostro modesto parere - che si avvicina di più all’idea “niente tasse per chi ha figli” è il modello della “no tax area familiare”, che significa non considerare tassabili i costi che le famiglie devono sostenere per i figli. Una scelta quindi che intercetta in modo decisivo proprio la riforma fiscale oggi in discussione nel Paese, che invece finora pare poco sensibile alla dimensione familiare. Il meccanismo è semplice, e se applicato in modo universalistico introdurrebbe finalmente quell’ “equità fiscale orizzontale” capace di sostenere le famiglie con figli. In pratica si toglierebbero dalla ricchezza disponibile della famiglia (il reddito su cui chiedere le tasse) i costi sostenuti per ciascun figlio, che sono riconosciuti come costi “necessari” e non voluttuari (nessun genitore può rifiutarsi di mantenere i propri figli), e che generano “bene comune” – i figli come bene della collettività, e non come “bene privato”, come tutto il dibattito sull’inverno demografico ha ormai confermato.(…)

 

L’intero approfondimento del direttore Cisf, Francesco Belletti, sugli scenari possibili, sulle pagine di Famiglia Cristiana.

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Pubblicita


Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici o analytics anonimizzati, informativa cookie policy

Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo, 14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 2.050.412,00 i.v.
Copyright © Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati