ANZIANI, FAMIGLIA E POVERTA': OPPORTUNITA' E VINCOLI DI UNA RELAZIONE DI CURA

25/06/2021

Famiglia e povertà: questo il focus su cui ha concentrato la sua attenzione il Family International Monitor - costituito da Cisf, Pontificio Istituto Giovanni Paolo II e Ucam - che ha da poco pubblicato il report "Famiglia e povertà relazionale".
La recente crisi sanitaria, e le sue conseguenze economiche e sociali, hanno reso ancora più evidente la centralità di questi temi quali elementi di sviluppo per una ripresa globale.

Il prossimo 30 giugno, alle ore 9.30, si terrà un webinar dedicato all'argomento e concentrato in particolare sul ruolo dell’anziano all’interno della relazione fenomenologica tra famiglia e povertà. Il Rapporto FIM 2020 ha infatti evidenziato l’anziano come una figura cruciale della relazione intergenerazionale, quale risorsa per la famiglia, che aiuta a contrastare l’impoverimento relazionale nelle diverse realtà sociali. Il progressivo invecchiamento della popolazione di fatto riduce la portata della relazione intergenerazionale, accentuando la dimensione di bisogno di cura dell’anziano all’interno della famiglia.

Il webinar, che sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook del Cisf (e in seguito disponibile sul canale YouTube) offrirà spunti utili per la comprensione di un fenomeno complesso e multidimensionale.

Tra gli ospiti, Monsignor Vincenzo Paglia (Pontificio Istituto Giovanni Paolo II) che introdurrà i lavori, il chair sarà Giovanni Lamura (INRCA IRCCS), i relatori Francesco Belletti (CISF-Family International Monitor), Fabrizia Lattanzio (INRCA IRCCS), Marco Socci (CRESI-INRCA IRCCS) e Georgia Casanova (CRESI/INRCA IRCCS/Polibienstar-Università di Valencia).

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

I vostri commenti

Commenta

Per poter scrivere un'opinione è necessario effettuare il login

Se non sei registrato clicca qui

Pubblicita


Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici o analytics anonimizzati, informativa cookie policy

Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo, 14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 2.050.412,00 i.v.
Copyright © Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati