chi siamo

Il Centro Internazionale Studi Famiglia intende promuovere una cultura della famiglia nel solco dei valori tramandati ed insieme nella prospettiva dei mutati scenari della società contemporanea.
Per raggiungere il suo scopo istituzionale si avvale soprattutto dei seguenti mezzi: un Centro Documentazione informatizzato e specializzato sulle tematiche familiari; la pubblicazione di un Rapporto sulla famiglia in Italia a cadenza biennale, affidato a centri di ricerca e a specialisti in varie discipline, ma orientati ai problemi della famiglia in rapporto alla realtà socio-culturale in cui essa vive; la promozione della ricerca scientifica su temi concernenti la vita familiare; la pubblicazione di saggi e studi che siano particolarmente rivolti alla condizione storica della famiglia e alla definizione dei suoi ruoli specifici nella società contemporanea; il dibattito pubblico attraverso seminari, convegni a carattere scientifico o informativo; la collaborazione alla rivista Famiglia Oggi, rivista bimestrale rivolta prevalentemente ad operatori sociali e pastorali, con taglio monografico, interdisciplinare e documentaristico.

CISF
Via Giotto 36
20145 Milano,
tel. 02- 48072728              
fax 02 48072799

Guarda lo Statuto del CISF

Equipe Cisf

Francesco Belletti
Pietro Boffi
Claudia Cara
Rita Deriu
Maria Isabella Zago

Francesco Belletti

Francesco Belletti

Nato nel 1957, sposato con Gabriella, vive e lavora a Milano con tre figli.
Laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Milano nel 1983, ha lavorato per oltre 15 anni come consulente e ricercatore libero professionista per enti pubblici e privati no profit su tematiche sociali.

Dal 1990 collabora al Cisf (Centro internazionale studi famiglia) di Milano, dapprima come vice-direttore e dal 2000 come direttore (carica che ricopre attualmente).

Dal 2009 al 2015 è stato Presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari.

Dal 1991-1992 al 2005-2006 è stato docente presso il Corso di laurea in Servizio sociale dell’Università Cattolica di Milano, occupandosi di politiche sociali e familiari e di organizzazione dei servizi sociali.
Dall'anno accademico 2010-2011 è docente in corsi - Master di tematiche familiari in diverse università (Un. Regina Apostolorum, Roma, Pont. Un. Santa Croce, Roma, Istituto Giovanni Paolo II, Roma)

Dal 2009 è consultore del Pontificio Consiglio per la famiglia.

Dal 2013 è membro del Comitato Organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani.

Autore di diversi volumi di ricerca e di articoli, su riviste specialistiche e divulgative: tra i più recenti si segnalano:
- Essere padri (Edizioni San Paolo)
- Mai parlato così tanto di famiglia? tra Dico e Family Day (Edizioni Paoline)
- Ripartire dalla famiglia. Ambito educativo e risorsa sociale (Edizioni Paoline).



Pubblicita


Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo, 14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 5.164.569,00 i.v.
Copyright © 2012 Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati