Pastorale familiare e formazione

Attività Cisf

04/08/2011

Un’attività del CISF cominciata quasi in sordina, ma che ha visto progressivamente crescere la sua importanza, è la collaborazione con le Scuole Diocesane per Operatori Pastorali della Diocesi di Milano. All’interno della complessa e articolato struttura della Diocesi ambrosiana, tali scuole «si presentano come la via ordinaria attraverso la quale i fedeli laici, in particolare nel passaggio dall’età giovanile all’età adulta, verificano e approfondiscono la propria preparazione per l’assunzione dei diversi servizi pastorali nella comunità» (dal sito diocesano), attraverso un progetto formativo unitario ma decentrato sul territorio, a livello decanale e zonale. In sostanza, si tratta di corsi agili nella forma, circoscritti nella proposta e finalizzati all'esercizio di un ministero o servizio ecclesiale.
Tra i settori pastorali più attivi nell’organizzare corsi di formazione si è da subito segnalato il Servizio per la famiglia, che in particolare – rispondendo ad un’esigenza evidentemente molto sentita a livello di base – si è attivato per la formazione degli operatori dei percorsi di preparazione al matrimonio, coppie di laici e presbiteri. All’interno dei corsi proposti, al CISF è stato richiesto di curare – ed è una positiva novità – l’aspetto sociologico, cioè un profilo della situazione della famiglia oggi, e delle condizioni in cui oggi i giovani arrivano  al matrimonio.
Abbiamo detto “una positiva novità” perché riteniamo estremamente utile per chi lavora nella pastorale familiare la conoscenza delle condizioni culturali e sociali in cui avviene la formazione dei nostri giovani (peraltro mica tanto giovani, se al Nord più del 20% dei nubendi ha già superato i 35 anni), l’importanza o meno che la famiglia e il matrimonio rivestono nel loro immaginario e nel concreto della loro vita.
Sulla base sia delle ricerche relative all’ambito pastorale effettuate in questi anni (in particolare la ricerca nazionale La preparazione dei fidanzati al matrimonio e alla famiglia oggi in Italia. Raccolta di informazioni e proposte dalle diocesi italiane, condotta in collaborazione con la Commissione Famiglia e Vita della Conferenza Episcopale Italiana e con l’Ufficio Nazionale per la pastorale familiare nel 2009-2010), sia dell’elaborazione teorica contenuta nei Rapporti sulla famiglia curati dal professor Pierpaolo Donati e pubblicati a cadenza biennale fin dal 1989, il CISF è stato quindi incaricato di tenere la lezione introduttiva – a cui poi fanno seguito gli incontri di taglio biblico, teologico e metodologico sulle dinamiche di gruppo – a vari corsi di formazione decanale.
Il dottor Pietro Boffi, responsabile del Centro Documentazione del CISF, è quindi intervenuto – con una relazione intitolata “Nuove dinamiche della famiglia: come e perché si arriva oggi al matrimonio” – ai corsi organizzati dai decanati di Seveso, Castano Primo, Milano-Giambellino, Brivio, Erba, Gallarate, mentre dopo la pausa estiva è previsto il medesimo intervento per il decanato di Desio. Va segnalato che la relazione comprende anche un riferimento al fenomeno delle convivenze, di importanza cruciale per gli operatori dei corsi di preparazione al matrimonio (la maggioranza degli iscritti, come gli operatori stessi testimoniano, sono già conviventi!). Sulle convivenze giovanili, infatti,  il CISF ha condotto l’unica ricerca qualitativa effettuata in Italia, che ha portato alla pubblicazione di due volumi: Convivenze all’italiana (Edizioni Paoline 2007), che riporta le interviste effettuate con le coppie conviventi per consentire una descrizione/interpretazione del fenomeno basata su dati reali, e Convivenze e matrimonio cristiano (Edizioni Paoline, 2009),che contiene quattro contributi di noti esperti con schede di lavoro per la formazione degli operatori. I volumi sono ancora disponibili presso la nostra sede.


Famiglia Oggi, n 4, 2011

Preferiti
Condividi questo articolo:
Delicious MySpace

Pubblicita


Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici o analytics anonimizzati, informativa cookie policy

Periodici San Paolo S.r.l. Sede legale: Piazza San Paolo, 14 - 12051 Alba (CN)
Cod. fisc./P.Iva e iscrizione al Registro Imprese di Cuneo n. 00980500045 Capitale sociale € 2.050.412,00 i.v.
Copyright © Periodici San Paolo S.r.l. - Tutti i diritti riservati